lunedì 11 dicembre 2017, ore 20.57
Austria
Austria
Belgio
Belgio
Cipro
Bulgaria
Cipro
Cipro
Danimarca
Danimarca
Estonia
Estonia
Finlandia
Finlandia
Francia
Francia
Germania
Germania
Grecia
Grecia
Irlanda
Irlanda
Italia
Italia
Lettonia
Lettonia
Lituania
Lituania
Lussemburgo
Lussemburgo
Malta
Malta
Paesei Bassi
Paesi Bassi
Polonia
Polonia
Portogallo
Portogallo
Regno Unito
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Ceca
Cipro
Romania
Slovacchia
Slovacchia
Slovenia
Slovenia
Spagna
Spagna
Svezia
Svezia
Ungheria
Ungheria
 

Formaggi (149)
Prodotti a base di carne (66)
Carne fresca (37)
Pesce (10)
Altri prodotti di origine animale (9)
Oli e burro (61)
Olive da tavola (5)
Ortofrutticoli e cereali (117)
Panetteria e Pasticceria (23)
Birre (17)
Altre bevande (18)
Altri prodotti (10)






Euroricette - ''Bread Fest'' a Terni. 2° Edizione

''Bread Fest'' a Terni. 2° Edizione





Appuntamento, dal 25 al 28 maggio, per conoscere il pane in ogni suo aspetto, divertirsi e gustare prodotti tipici di qualità.





Degustazioni, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni live di panificazione e cooking show, momenti di approfondimento: un ricco programma per conoscere il pane e il suo uso in cucina




Seconda edizione per Bread Fest (www.breadfest.it), la kermesse dedicata al pane, nata per celebrare il Pane di Terni -il pane sciapo tipico dell’Umbria- ma allargatasi a far conoscere le caratteristiche e gli usi di uno dei cibi più antichi, più semplici eppure immancabile sulla nostra tavola.

Torna, dunque Bread Fest, nel centro storico della città umbra, con un calendario ancora più ricco.
Nei caratteristici Villaggi del gusto, si potranno conoscere ed acquistare pani freschi, prodotti dai panificatori ternani e non solo, presenti nel Villaggio del Pane. Magari da accompagnare agli oli EVO Dop dell’Umbria, ospiti del Villaggio dell’Olio o alla NORCIneriA, ovvero i sapidi companatici -salumi, formaggi e tartufo- provenienti dalla Valnerina, buoni non solo perchè di qualità ma anche perché aiuteranno la ripresa economica degli operatori del settore.
Per finire, apriranno i battenti anche il Villaggio del Luppolo e della Birra, il Villaggio delle Farine e del Dolce Pane, quindi, l’immancabile Villaggio del Vino, dove si potranno degustare e acquistare i vini giusti per accompagnare pane e dolci.

Non mancheranno, naturalmente, laboratori per gli adulti, finalizzati a far conoscere tutti i segreti di una perfetta panificazione, le caratteristiche delle diverse farine e dei lieviti o ancora dei diversi metodi di cottura e, infine, come preparare ottimi prodotti da forno senza glutine e gustosi piatti gourmet a base di pane.
Con Pani dal Mondo, Bread Fest ci porta poi a scoprire le diverse tradizioni legate al pane, dall’Europa con il pane rumeno e polacco, alle Americhe (pane messicano e cileno) e all’Africa con il pane etiope (a cura dell’Associazione Aiutiamoli a vivere)

Anche i bambini, con la famiglia o con la scuola, potranno diventare Piccoli Fornai per un giorno, imparando come si fa il pane e come si mangia in modo sano e corretto.
Per loro Bread Fest ha realizzato la ricostruzione in piazza di una vera e propria Aia contadina, con la sua atmosfera di festa e di lavoro, e di un Orto dove i piccoli ospiti possono conoscere tutta la filiera del pane, dalla pianta di grano alla tavola, mentre per mamma e papà ha allestito una curiosa area benessere di impasto-terapia, per liberare le proprie emozioni impastando, in compagnia del Maestro Libero Impastatore Andrea Pioppi.
Si terranno anche momenti di confronto scientifico con il Dott. Leonardo Paoluzzi, esperto di alimentazione e con il dott. Giuseppe Fatati sul tema Alimentazione e Sport.

Il pane è anche solidarietà, con due iniziative realizzate grazie alla collaborazione della Fondazione Aiutiamoli a vivere e alle associazioni Terni x Terni anch’io e I Pagliacci. Nel primo caso si svolgerà anche quest’anno, in occasione di Bread Fest, l’appuntamento Pane Solidale per la raccolta fondi a favore dell’Azienda Ospedaliera di Terni, per l’acquisto di macchinari innovativi. Terni x Terni e I Pagliacci realizzeranno, invece, il Guinnes della solidarietà, con la produzione di un filone di pane da Guinnes dei primati, farcito di mortadella, che sarà dato in degustazione ad offerta. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto all’ospedale ternano.

Spazio anche all’Arte del Pane, nella caratteristica Via degli artisti, animata per l’occasione dai pittori dell’associazione Terni Incontri d’Arte, che realizzeranno live opere d’arte a tema.
Tantissime anche le iniziative a corredo, dalle mostre fotografiche, all’esposizione di arredi per una tavola a regola d’arte, dalle animazioni con fiabe e giochi del passato, fino all’immancabile Pan Beach, per godersi un goloso momento di relax tra sdraio e ombrelloni, l’originale Area Pic Nic in città e la romantica Pan Love, una scenografia a tema, in cui immortalare la propria visita nella città di San Valentino, patrono degli innamorati, da condividere con gli amici a casa.

VG Comunicazione
Maria Luisa Lucchesi

Notizia del 26/04/2017



TornaTorna





Clementine del Golfo di Taranto
Clementine del Golfo di Taranto

Frutti allo stato fresco, riferibili alla specie Citrus clementine Hort. ex Tanaka, delle seguenti varietà:...

Guarda la scheda del prodotto
Clementine di Calabria
Clementine di Calabria

Le Clementine sono piccoli agrumi ibridi del mandarino con l'arancio amaro.
Della grandezza di una...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna di Vallerano Dop
Castagna di Vallerano Dop


La zona di produzione della "Castagna di Vallerano Dop" comprende il territorio del comune di Vallerano...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna di Montella
Castagna di Montella

La castagna fu importata in Italia dai greci:il suo nome deriva, per l'appunto dal greco Kàstanon e...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna del Monte Amiata
Castagna del Monte Amiata

Già negli statuti delle comunità dell’Amiata del XIV secolo si ritrovano specifiche norme per la salvaguardia...

Guarda la scheda del prodotto

 
Il periodico Euroricette è iscritto al n°578 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria dal 4/4/2005
Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.
Qualora soggetti o autori fossero contrari alla pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Copyright 2005-2011 - www.euroricette.it - Tutti i diritti riservati

DBN Communication