giovedì 19 aprile 2018, ore 17:01
Austria
Austria
Belgio
Belgio
Cipro
Bulgaria
Cipro
Cipro
Danimarca
Danimarca
Estonia
Estonia
Finlandia
Finlandia
Francia
Francia
Germania
Germania
Grecia
Grecia
Irlanda
Irlanda
Italia
Italia
Lettonia
Lettonia
Lituania
Lituania
Lussemburgo
Lussemburgo
Malta
Malta
Paesei Bassi
Paesi Bassi
Polonia
Polonia
Portogallo
Portogallo
Regno Unito
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Ceca
Cipro
Romania
Slovacchia
Slovacchia
Slovenia
Slovenia
Spagna
Spagna
Svezia
Svezia
Ungheria
Ungheria
 

Formaggi (149)
Prodotti a base di carne (69)
Carne fresca (37)
Pesce (10)
Altri prodotti di origine animale (9)
Oli e burro (61)
Olive da tavola (5)
Ortofrutticoli e cereali (117)
Panetteria e Pasticceria (23)
Birre (17)
Altre bevande (18)
Altri prodotti (10)






Euroricette - Prodotti a base di carne: Canard a foie gras du Sud-Ovest
Canard a foie gras du Sud-Ovest

Provenienza: Francia
Categoria: Prodotti a base di carne
Marchio di tutela: I.G.P.


Il Canard à foie gras du Sud-Ouest IGP è la denominazione che tutela le anatre allevate in particolari aree della Francia del Sud-Ovest e i tradizionali prodotti da loro derivati come il Confit, il Foie gras, il Magret. Le oche e le anatre usate nella produzione di Foie gras sono in genere oche selvatiche e incroci sterili di anatre. Nel Sud Ovest della Francia l'anatra, nella varietà Mulard, ha progressivamente sostituito l'oca di Tolosa.
Le anatre devono essere allevate in fattorie situate nelle aree stabilite e trasformate all'interno della stessa zona. La produzione di Foie gras richiede che i volatili vengano sottoposti ad alimentazione forzata nel periodo che precede la macellazione. L'unico cereale utilizzato nel periodo di iper-nutrizione è il granturco raccolto a Sud ovest della Francia. Esistono due diverse tipologie di prodotto: fresco (crudo) e da conserva. I prodotti freschi, foie gras, devono essere ricavati dalla parte di fegato ingrassato, essiccata e/o salato, e dal magret che deve esser ricavato dal petto delle anatre. Le comfits , prodotti da conserva, sono ottenuti dalla cottura all'interno del grasso d'anatra, essiccati e salati e infine tagliati a pezzi
Il Canard à foie gras du Sud- Ouest IGP presenta colore rosato, consistenza morbida e spalmabile, sapore delicato, non amarognolo, ma aromatico.
La zona di produzione del Canard à foie gras du Sud-Ouest IGP ricade nei comuni situati nelle regioni Aquitania, Midi-Pirenei e Limosino.
Il Canard à foie gras du Sud-Ouest IGP è frutto dell'antica tradizione dell'allevamento delle anatre e della produzione di Foie gras nel Sud Ovest della Francia. Sembra che lo producessero già gli Egiziani ed i Greci e che i Galli ne abbiano continuato la pratica. Le oche alimentate forzatamente di fichi freschi viaggiavano dalla Gallia fino a Roma. Dopo alcuni secoli di silenzio, nel XVII secolo il Foie gras riapparve diffondendosi nel Sud-Ovest della Francia e in Alsazia.
I preparati derivati dal Canard à foie gras du Sud- Ouest IGP cotti, si trovano di solito commercializzati in contenitori di vetro o di latta per la lunga conservazione. Il foie gras intero e fresco generalmente non si trova, fatta eccezione per qualche mercato nelle regioni specifiche di produzione. Il foie gras intero surgelato a volte si trova nei supermercati. Il foie gras fresco si può consumare caldo, fritto o arrosto, in alcuni casi affumicato sulla legna. Cotto, si usa spalmato su crostini di pane e burro, su filetti di carne, aromatizzato con tartufo e Armagnac.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Canard à foie gras du Sud-Ouest IGP. Il nome in etichetta del prodotto può essere inoltre integrato dall'appellativo Chalosse, Gascogne, Gers, Landes, Périgord, Querce qual ora l'anatra sia stata allevata, ingrassata e trasformata in una di queste specifiche aree geografiche. Il Foie gras è disponibile in diverse preparazioni: il Foie gras entier, costituito da uno o due lobi interi di fegato; si trova cotto, semi-cotto e fresco; il Foie gras, costituito da diversi pezzi di fegato compattati insieme; il Bloc de Foie gras, con almeno il 98% di foie gras, completamente cotto; quello accompagnato dalla dicitura avec morceaux deve contenere almeno il 50% di Foie gras di oca e il 30% di Foie gras di anatra. Inoltre esistono il Pâté de Foie gras e la Mousse de Foie gras, entrambi devono contenere almeno il 50% di foie gras; in ultimo c'è il Parfait de Foie gras che deve contenere almeno il 75% di Foie gras; in fine con Confit, identifica la carne di anatra conservata nel grasso di cottura, mentre Magret indica il filetto o il petto d'oca.
Il Canard à foie gras du Sud-Ouest IGP è un prodotto tipicamente francese derivato da una tradizione antica di allevamento e trasformazione. Il Foie gras è una specialità prestigiosa riservata ai giorni di festa e alle occasioni speciali.

TornaTorna





Clementine del Golfo di Taranto
Clementine del Golfo di Taranto

Frutti allo stato fresco, riferibili alla specie Citrus clementine Hort. ex Tanaka, delle seguenti varietà:...

Guarda la scheda del prodotto
Clementine di Calabria
Clementine di Calabria

Le Clementine sono piccoli agrumi ibridi del mandarino con l'arancio amaro.
Della grandezza di una...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna di Vallerano Dop
Castagna di Vallerano Dop


La zona di produzione della "Castagna di Vallerano Dop" comprende il territorio del comune di Vallerano...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna di Montella
Castagna di Montella

La castagna fu importata in Italia dai greci:il suo nome deriva, per l'appunto dal greco Kàstanon e...

Guarda la scheda del prodotto
Castagna del Monte Amiata
Castagna del Monte Amiata

Già negli statuti delle comunità dell’Amiata del XIV secolo si ritrovano specifiche norme per la salvaguardia...

Guarda la scheda del prodotto

 
Il periodico Euroricette è iscritto al n°578 del Registro Stampa del Tribunale di Alessandria dal 4/4/2005
Alcune foto inserite nel sito sono state reperite su Internet.
Qualora soggetti o autori fossero contrari alla pubblicazione sono pregati di segnalarlo via e-mail
Copyright 2005-2011 - www.euroricette.it - Tutti i diritti riservati

DBN Communication