Prodotti tipici

霍山 黄芽 / Huoshan Huang Ya

Cina – Il tè Huoshan Huangya Igp è un prodotto speciale della contea di Huoshan, provincia di Anhui, un prodotto a indicazione geografica nazionale .
Secondo la sua qualità, Huoshan Huangya è diviso in grado speciale uno, grado speciale due, grado uno e grado due. La forma è diritta e leggermente sviluppata, il colore è giallo e verde, il profumo è persistente, la zuppa è giallo brillante e verde, il gusto è ricco e pastoso, e il fondo della foglia è leggermente giallo e luminoso.
Nel dicembre 2006, Huoshan Huangya ha ottenuto con successo il titolo di Prodotto protetto a indicazione geografica nazionale.
nome cinese Huoshan Yellow Bud Nome straniero Huoshan huangya Nome originale Contea di Huoshan, provincia di Anhui

L’aspetto è dritto, il colore è giallo e verde Indicazione geograficaProdotti di indicazione geografica di AQSIQ Numero di approvazione N. 53 (2006) approva il tempo 30 dicembre 2006

Secondo la sua qualità, Huoshan Huangya è diviso in grado speciale uno, grado speciale due, grado uno e grado due. La forma è diritta e leggermente sviluppata, il colore è giallo e verde, il profumo è persistente, la zuppa è giallo brillante e verde, il gusto è ricco e pastoso, e il fondo della foglia è leggermente giallo e luminoso.

Nella dinastia Han occidentale , le persone nella contea di Huoshan piantavano alberi da tè. Nell’undicesimo anno di Tang Yuanhe (816), l’imperatore Xianzong della dinastia Tang ordinò a tremila soldati di proteggere il giardino del tè a Shouzhou. Nella dinastia Ming , Huoshan Huangya era elencato come tributo.

La contea di Huoshan appartiene alla zona climatica monsonica umida subtropicale settentrionale, si trova nella zona di transizione del clima nord-sud, è fortemente influenzata dal monsone e ha quattro stagioni distinte. La precipitazione media annuale della contea è di 1366 mm, con pochissimo caldo torrido e freddo intenso, e freddo e caldo moderati. La contea di Huoshan è generalmente montuosa, il terreno è in pendenza da sud-est a nord-ovest. Può essere diviso in Zhongshan, zone di bassa montagna e colline a turno, e ci sono alcuni piccoli bacini della valle del fiume in mezzo. L’altitudine è di 500-800 metri, la montagna è spezzata, il pendio è dolce, il terreno è fertile e la fonte d’acqua è sufficiente, adatta alla crescita degli alberi del tè.

Alla fine del 2017, la contea di Huoshan ha 151.200 acri di piantagioni di tè verdi organiche prive di inquinamento, più di 400 aziende di tè, con una produzione annua di 6.300 tonnellate di tè, che vengono esportate in più di 30 paesi e regioni in Europa e gli Stati Uniti. [4Onore del prodotto

Nel dicembre 2006, Huoshan Huangya ha ottenuto con successo il titolo di Prodotto protetto a indicazione geografica nazionale.
Il 20 maggio 2020, è stato selezionato come primo lotto di nuovi prodotti agricoli famosi, speciali e di alta qualità nazionali nel 2020.
Il 20 luglio 2020 Huoshan Huangya è stato selezionato come primo elenco di protezione delle indicazioni geografiche in Europa.

L’ambito di protezione dei prodotti a indicazione geografica Huoshan Huangya è soggetto all’ambito proposto dal governo popolare della contea di Huoshan, provincia di Anhui sulla “Lettera sulla definizione dell’ambito di protezione delle indicazioni geografiche Huoshan Huangya” (Huozheng Mi [2005] n. 42) Competenza sulle aree amministrative. Varietà: Huoshan Golden Chicken razza. L’altitudine dell’area protetta è compresa tra 300 metri e 700 metri, il terreno di coltivazione è di colore giallo bruno grossolano, lo spessore del suolo è superiore a 70 cm, il terreno è fertile, il contenuto di sostanza organica è superiore al 2,0% e il valore del pH è compreso tra 4,5 e 6,0.
Piantagione di tè: diviso in riproduzione sessuale e riproduzione asessuata. Riproduzione sessuale: raccogli i semi di tè maturi dalle piantagioni di tè locali prima e dopo il gelo ogni anno, immergili in acqua per 5-7 giorni a dicembre o gennaio dell’anno successivo per rimuovere i semi di tè piccoli e leggeri e semina da 3 a 5 tè pieni per seme del foro. Riproduzione asessuata: ad ottobre di ogni anno, seleziona rami di tè con proprietà eccellenti nelle piantagioni locali e utilizza talee a orecchio corto per allevare in modo intensivo le piantine. Da ottobre a novembre dell’anno successivo, vengono trapiantate in campo. Esistono due tipi di impianto, uno è il tipo a grappolo e l’altro è il tipo a fila singola. Nelle piantagioni di tè a grappolo ci sono da 2 a 3 piantine di tè per grappolo e non più di 600 grappoli per 667 metri quadrati (mu). Ci sono da 1 a 2 piantine di tè per buca in fila singola, meno di 2000 piante per 667 metri quadrati (mu).

La fertilizzazione principale del giardino del tè è il fertilizzante organico. Le piantagioni di tè per adulti applicano fertilizzante di base da settembre a ottobre Il letame da cortile (compreso letame di stalla, letame di maiale, letame vario del terreno, ecc.) O torta di colza accatastata può essere applicato in combinazione con la lavorazione profonda in autunno. Il condimento superiore è combinato con la lavorazione del campo e il diserbo in primavera e può essere utilizzato per diluire le feci umane e l’urina o la torta di colza. La prevenzione e il controllo delle malattie delle piante del tè e dei parassiti degli insetti, in conformità con i requisiti tecnici nazionali per la produzione di tè senza inquinamento, adotta principalmente misure agricole, parassiti artificiali e agenti biologici per prevenire e controllare malattie e insetti nocivi. I giovani alberi da tè vengono potati e coltivati ​​per coltivare tipi di alberi ad alto rendimento.
Raccolta di foglie fresche
I boccioli gialli di Huoshan hanno foglie fresche e tenere. Il periodo di estrazione è intorno a Qingming e il periodo di raccolta è di un mese. Lo standard di raccolta va da una gemma e una foglia all’inizio di due foglie. La raccolta richiede “tre consistenti” e “quattro non raccolte”, ovvero la forma, le dimensioni e il colore sono coerenti, i boccioli aperti non vengono raccolti, gli insetti danneggiano i boccioli, i boccioli di brina non vengono raccolti e i boccioli viola non vengono raccolti. Dopo che le foglie fresche sono state raccolte, le foglie vecchie, i gambi del tè, le impurità e le foglie fresche che non soddisfano gli standard vengono rimosse. Dopo che le foglie fresche sono state raccolte, vengono sparse in uno strato sottile nel tuanbao.Quando non c’è rugiada in una giornata di sole, possono essere sparse per 2 o 3 ore e in una giornata piovosa per 4 o 5 ore. Le foglie fresche vengono raccolte al mattino, fatte nel pomeriggio, raccolte nel pomeriggio, fatte la sera, senza fare il tè durante la notte.

Processo di produzione: raccolta delle foglie fresche → rifinitura (modellatura) → fuoco dei capelli → diffusione → fuoco dei piedi → raccolta → refire.
Utilizzo del logo dedicato: I produttori che rientrano nell’ambito di protezione dei prodotti a indicazione geografica Huoshan Huangya possono richiedere all’Ufficio di supervisione tecnica e qualità della contea di Huoshan, provincia di Anhui, l’uso di “Marchi speciali per i prodotti a indicazione geografica”, che devono essere approvati dall’amministrazione generale della supervisione della qualità , Ispezione e quarantena.