1° Festa del pane con “Grani Futuri”
A San Marco in Lamis nel Gargano dal 17 al 19 giugno 2017
E' in arrivo la prima edizione di Grani Futuri, evento nazionale del pane.
Riuniti panificatori e chef da ogni regione d’Italia per celebrare tradizioni e cultura legate al pane, alimento simbolo della dieta mediterranea.
Laboratori, percorsi di degustazion,i street food, mostre sui pani regionali dibattiti, come pure appassionati, turisti e gente del posto, tutti saranno coinvolti in questa grande festa che vedrà la partecipazione di chef stellati come Viviana Varese (Alice Ristorante), Riccardo Monco e Luca Lacalamita (Enoteca Pinchiorri), Nicola Fossaceca (Al Metro’), Errico Recanati (Andreina), Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli), Michelangelo Doria (già al Venissa, ora al ristorante Tenuta di Blasig).
“Il pane protagonista di Grani Futuri – afferma l’ideatore Antonio Cera, il fornaio economista – è il pane buono e sano della produzione artigianale italiana e che fa bene alla cultura, all’ambiente e al territorio”.
Grani futuri è infatti anche l’occasione per valorizzare il contesto territoriale in chiave turistica e culturale attraverso opere di recupero urbano e lo svolgimento di attività sportive – trekking, mountain bike e passeggiate – nel Gargano.
Si svolge in Puglia, il principale produttore di semola di grano duro in Italia, e in giugno – il mese della mietitura – e culminerà con la firma del Manifesto Futurista del Pane.
Grani Futuri vuole essere un momento di confronto vivo intorno al pane, un evento “in lievitazione” chiosa l’ideatore Antonio Cera, il fornaio economista che dopo una laurea in Bocconi ha deciso di tornare nella sua terra, San Marco in Lamis, per occuparsi di pane e del Forno Sammarco insieme alla sua famiglia, da 100 anni impegnata nella panificazione.
Per info www.granifuturi.com