11-19 febbraio
Settimana nazionale dell'olio, si festeggia il decennale
a cura di Giacinta d'Agostino
Ospite d'onore la Sicilia con le sue produzioni oleicole per sette giorni di assaggi e abbinamenti con l'extravergine di pregio, corsi di degustazione e momenti di divulgazione. Appuntamenti a Siena, Roma, Milano Ragusa e nelle Enoteche pubbliche di tutto il paese
Festeggerà dieci anni il prossimo febbraio la Settimana Nazionale dell'Olio, la manifestazione organizzata da Associazione Città dell'Olio e Enoteca Italiana per la promozione dell'extravergine italiano e la valorizzazione dei territori dell'olio del nostro paese.
La manifestazione sarà inaugurata l'11 febbraio a Siena e proseguirà fino al 19 febbraio, proponendo appuntamenti anche nelle metropoli del paese e nel circuito delle enoteche pubbliche di tutta Italia.
Siena e i locali dell'Enoteca Italiana nella cinquecentesca Fortezza Medicea saranno il cuore dei festeggiamenti per il decennale, ma le iniziative di assaggio e i momenti di divulgazione sulla cultura dell'olio e sulle tecniche di degustazione verranno organizzati anche a Roma all'International Wine Academy e Milano a Palazzo Affari e Giureconsulti e a Ragusa.
Particolare attenzione durante l'edizione 2006 sarà riservata alle produzioni oleicole – e naturalmente gastronomiche – della Sicilia, regione ospite d'onore della prossima Settimana dell'Olio. La Sicilia è uno dei maggiori produttori di olio in Italia – insieme alla Puglia – e può vantare ben 6 denominazioni riconosciute sul territorio regionale: la Dop Monti Iblei, la Dop Valli Trapanesi, la Dop Val di Mazzara, la Dop Valle del Belice, la Dop Valle dei Templi e la Dop Valdemone.