l futuro del cibo e delle bevande: come possiamo costruire sistemi alimentari resilienti?
Il Green Debate di Euronews porrà queste e altre domande ai professionisti in prima linea nella produzione e nella politica alimentare il 3 giugno alle 15:00
Di fronte agli impatti della crisi climatica e della pandemia combinati con la rapida crescita della popolazione, i nostri sistemi alimentari sono sotto pressione come mai prima d’ora.
Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, la crescente frequenza e intensità dei disastri naturali causati dai cambiamenti climatici stanno avendo un effetto devastante sulla nostra sicurezza alimentare .
Man mano che siccità, inondazioni, incendi e altri eventi meteorologici estremi diventano più comuni, la produzione agricola è messa a repentaglio e la vita delle persone è sconvolta, specialmente per i 2,5 miliardi che fanno affidamento sull’agricoltura per il proprio sostentamento.
Secondo la FAO, i paesi in via di sviluppo sopportano il peso maggiore di questo impatto, con una perdita stimata di 108 miliardi di dollari dalle loro economie tra il 2008 e il 2018 a causa di disastri.
La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente messo a dura prova le catene di approvvigionamento alimentare in tutto il mondo, interrompendo il lavoro agricolo, i trasporti e la logistica, nonché la domanda dei consumatori.
Sebbene la produzione alimentare sia fortemente influenzata dai cambiamenti climatici, è anche responsabile di un quarto delle emissioni mondiali di gas serra.
In questo contesto, costruire sistemi alimentari resilienti e sostenibili è una questione urgente per agricoltori, leader del settore, responsabili politici e consumatori.
Come possiamo aiutare gli agricoltori ad affrontare i disastri garantendo loro un reddito equo e affidabile? In che modo l’industria alimentare ha adattato i propri processi di produzione e distribuzione alle sfide del cambiamento climatico?
In che modo la politica pubblica può sostenere sistemi alimentari ecologicamente corretti e resilienti e qual è il ruolo della politica agricola comune dell’UE?
Fonte: Euronews.com