Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino
Appuntamento a Soriano per la Sagra delle Castagne, dal 24 settembre e per i primi tre weekend di ottobre. La rinomata manifestazione elogia la castagna, frutto per eccellenza dei Monti Cimini, ingrediente principale di gustosi piatti dolci e salati da provare. Inoltre, corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, sfilata di cavalieri, spadaccini e sbandieratori
Invia a un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter
La Sagra delle Castagne di Soriano, in programma dal 24 settembre e per i primi tre weekend di ottobre, è ricca di gusto e intrattenimento. Infatti, oltre alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza e i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento. Le strade e le piazze, allestite secondo antiche tradizioni, ospiteranno infatti il grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, oltre alla sfilata di cavalieri, spadaccini e sbandieratori.
In piazza si svolgeranno rievocazioni di alcuni momenti importanti e tipici della vita degli antichi cavalieri: sfide, investiture, esibizioni degli armigeri. Inoltre si potrà assistere al Palio delle Contrade di Soriano – Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio – con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra.
Sempre per restare a tema, i visitatori potranno degustare ricette medievali e rinascimentali presso le taverne allestite per l’occasione nelle quattro contrade del paese, visitare il mercatino medievale e la mostra dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato. Anche il Castello Orsini sarà aperto gratuitamente durante i giorni dell’evento e ospiterà per l’occasione la manifestazione il “Castello dei Sapori” con degustazione dei prodotti tipici della Tuscia. Ogni giornata dell’evento si concluderà con esibizioni musicali.
Per il programma completo e per maggiori info visitate il sito www.sagradellecastagne.com