“50 Top Pizza” verso la finalissima
Il 20 Luglio verranno svelate le migliori pizzerie d'Italia
La Guida on line ridisegna la mappa della pizza italiana e la Campania conferma la sua leadership, ma vi saranno anche tante sorprese. Lombardia e Trentino Alto Adige ai vertici delle classifiche regionali
A Napoli, nella data sopra indicata, negli splendidi scenari di Castel dell’Ovo, si conoscerà la classifica, stilata in forma anonima da ben 100 ispettori che hanno visitato migliaia di locali, la lista di quelli giudicativincenti.
Sono stati valutati sulla base della qualità e della ricerca ma anche del servizio, dell’arredamento, della carta dei vini e delle birre.
Il progetto, edito da Formamentis e curato da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, e da Barbara Guerra e Albert Sapere, ideatori de Le Strade della Mozzarella (LSDM), è ormai entrato nella fase calda: proprio in questi giorni infatti, con cadenza quotidiana, il sito www.50toppizza.com continua con il suo countdown, ormai entrato nella lista delle migliori cento. E, pur non anticipando ovviamente i nomi dei locali ancora in lizza, l’organizzazione è già da ora in grado di fornire alcuni dati interessanti.
A livello regionale, come da molti ipotizzato, spicca la Campania, terra d’elezione della pizza, che guida il gruppo con ben 23 locali nei primi 100. A comporre il podio due regioni che, nell’immaginario collettivo, non fanno certo della pizza un cavallo di battaglia. Stiamo parlando della Lombardia (13) e del Trentino Alto Adige (10). Subito a ruota, staccati di un’incollatura, un agguerrito gruppetto di inseguitori: Veneto e Toscana ex aequo (9), così come Lazio e Puglia (8).
“Una classifica che testimonia di una qualità diffusa – sottolinea Giuseppe Melara, Direttore di Formamentis – che va da nord a sud. Considerate che, secondo le nostre proiezioni, sono ben 15 le regioni rappresentate nelle posizioni di eccellenza. Un risultato interessante da analizzare, in attesa, evidentemente, di scoprire il 20 luglio le migliori pizzerie del nostro Paese”.
E intanto il prossimo appuntamento ha un gusto decisamente cosmopolita. Venerdì 30 giugno, infatti, a New York saranno svelate le migliori pizzerie fuori da confini italiani; in gara diversi stili e le migliori pizzerie per ogni continente: Premio New York Style e Chicago Style, Migliore Pizzeria Oceania Style, Asia Style, Nord Europa Style, Giappone Style, Sud America Style.
http://www.50toppizza.com/ – ispettore@50toppizza.com – FB
Comunicato stampa
MG LOGOS SaS di Stefano Carboni & C.