Domenica 5 Ottobre, "Grapperie Aperte 2014"
I Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 vi aspettano per Visite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre, trottole…
Per celebrare l’autunno e il ritorno della Distillazione delle pregiate vinacce dei vitigni piemontesi che simboleggiano i paesaggi recentemente insigniti del riconoscimento Unesco, Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, la più storica grapperia piemontese, prevede una programma assai ricco per la giornata di Domenica 5 Ottobre.
Mentre i profumi invadono la panoramica sommità della collina di Altavilla, nel cuore del Monferrato, ci si prepara a festeggiare il 169° anno di distillazione con la manifestazione “Grapperie Aperte”, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte. Domenica 5 ottobre, dalle ore 10 alle 18, le porte della Distilleria piemontese resteranno aperte per accogliere appassionati e curiosi che potranno prendere parte ad una giornata ricca di cultura, gusto e all’insegna della tradizione. Grapperie Aperte 2014 propone infatti tour guidati in Distilleria per assistere in diretta all’“arte del lambiccare”, visitando la suggestiva barricaia per respirare il profumo dei legni pregiati nei quali la Grappa riposa all’interno di piccoli carati e terminando il percorso nell’Enoteca Monferrina, splendido cantinone sotterraneo, dove varie sorprese attenderanno gli ospiti. Si potranno infatti degustare Grappe, Distillati e cose buone: fra queste ultime spicca l’abbinamento assai sfizioso di quest’anno: l’appuntamento con il gusto prevede l’incontro dei distillati di Mazzetti d’Altavilla con lo stuzzicante Gorgonzola di Igor Gorgonzola “Una Storia dal Sapore Italiano”. Sfiziosa anche la proposta di pranzo che prevede un caratteristico antipasto e un primo piatto con calice di vino a soli 10 euro (gradita la prenotazione entro il 3 ottobre al numero telefonico 0142 926147; senza prenotazione fino ad esaurimento posti). Durante la giornata vi saranno degustazioni sensoriali a cura dell’Associazione Donne della Grappa e si potrà visitare la Cappella Votiva La Rotonda, gioiello architettonico della Magione Mazzetti d’Altavilla. Ma la giornata riserverà anche svariati appuntamenti di sicuro interesse con l’arte: in occasione di Grapperie Aperte sarà aperta ufficialmente al pubblico la nuova ed affascinante mostra a cura del noto artista lombardo Luca Dall’Olio, dall’intrigante titolo “Spirito Onirico” che prevede anche l’esposizione delle opere pittoriche scelte per far parte del Calendario Artistico di Mazzetti d’Altavilla che prevede l’incontro fra Arte e Grappa e la curiosa caratteristica di avere inizio proprio con il mese di Settembre, per segnare il nuovo anno distillatorio. I visitatori potranno inoltre visitare la mostra di ceramiche d’autore “Dai Monti al mare: i colori e le luci della natura” a cura dell’artista Andrea Papadatos che terrà anche una speciale dimostrazione pratica. Ad animare la giornata vi sarà anche il laboratorio di costruzione di trottole con materiali di recupero a cura dell’Associazione Il Tarlo che installerà una vera e propria pista per gare di trottole e giochi sulle trottole effettuando dimostrazioni in diretta di tornitura di trottole con piccolo tornio per il legno.
Ma non finisce qui: il programma di Grapperie Aperte presso Mazzetti d’Altavilla prevede durante la giornata anche la visita alla mostra di Vespa storiche a cura del Vespa Club Monferrato.
Infine non manca neppure quest’anno l’iniziativa “Guida Sicura”: da sempre sensibile al tema del “bere consapevole” Mazzetti d’Altavilla intende lanciare un messaggio chiaro attraverso al consegna di uno speciale bracciale ai conducenti di veicoli che, in cambio della rinuncia a bere alcolici durante la visita, riceveranno un omaggio prima di lasciare la sede.
L’ingresso e le consumazioni sono gratuiti.