Grano Armando presenta il “Fusillone Tricolore”
L'ha ideato Grano Armando per l'Expo 2015
Ecco la ricetta con la pasta 100% Made in Italy.
Un piatto bianco, rosso e verde per un omaggio alla più genuina tradizione italiana: è l’esclusiva ricetta Grano Armando, la pasta di alta qualità prodotta con grano di filiera interamente Made in Italy, realizzata in occasione dell’Expo 2015.
Il piatto tricolore è volutamente semplice: in esso è la qualità degli ingredienti a fare la differenza. Broccoli, burrata, pomodorini e … pasta Grano Armando, naturalmente: solo materie prime eccellenti, per un sapore unico che si riconosce già dalla prima forchettata.
Ideata dalla chef stellata Lina Fischetti, la ricetta del Fusillone Tricolore è un modo per rendere omaggio alla nostra cucina, di cui la pasta rappresenta un vero e proprio pilastro.
“La ricetta che abbiamo voluto realizzare in occasione dell’Expo 2015 è una interpretazione culinaria del tricolore – spiega Gabriella De Matteis, responsabile comunicazione della De Matteis Agroalimentare – i colori della bandiera italiana divengono un richiamo alla nostra tradizione ricca di storia, sapori e profumi. Non una ricetta complicata ma un piatto di facile preparazione, che ciascuno può provare a ricreare a casa propria, rigorosamente a base di prodotti semplici e genuini. Come Grano Armando”.
L’ingrediente principale della ricetta è il Fusillone, uno dei numerosi formati Grano Armando, la pasta di qualità superiore prodotta con buon grano tutto italiano dal pastificio campano De Matteis. Un prodotto dal gusto unico ed inconfondibile, frutto dell’utilizzo della migliore materia prima – il Grano duro italiano – della trafilatura al bronzo, dei lunghi tempi di essiccazione e di una accurata macinatura del grano, eseguita direttamente nel Molino collegato al Pastificio.
Ciò che rende realmente unica la pasta Grano Armando è, tuttavia, il patto di filiera che unisce il Pastificio De Matteis ai 1.000 agricoltori di 9 regioni italiane ai quali è affidata la cura e la coltivazione del grano altamente proteico utilizzato per produrla. Questo innovativo modello di agricoltura eleva il ruolo dei coltivatori da fornitori di materia prima a veri protagonisti di un meccanismo virtuoso che premia l’impegno e l’eccellenza: migliore sarà la qualità del grano che producono, maggiore sarà la loro retribuzione.
Semplice e gustosa, la ricetta del Fusillone Tricolore troverà spazio anche all’interno del Temporary Store Grano Armando che sarà aperto in occasione dell’Expo 2015 in Corso Garibaldi, 117 a Milano. In una location centralissima e del tutto esclusiva, il Temporary Store sarà una occasione unica per un viaggio esperienziale alla scoperta del mondo Grano Armando.
E dopo aver stuzzicato curiosità e appetito, è arrivato il momento di deliziare il palato. Buon appetito!
Eccovi la ricetta di Lina Fischetti, chef del ristorante “Oasis Sapori Antichi” di Vallesaccarda (Avellino)
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Fusilloni
200 gr di broccolo aprilatico di
Paternopoli (Presidio Slow Food)
30 pomodorini datterini
150 gr di burrata
olio extravergine di oliva, qualità
Ogliarola
1 spicchio di aglio
peperoncino quanto basta
sale quanto basta
40 gr di zucchero di canna
un pizzico di origano
1/2 mezzo bicchiere di crema di
latte
Preparazione
In un tegame basso con olio extravergine, far imbiondire l´aglio precedentemente privato dell´anima, dopo qualche minuto rimuoverlo e aggiungere i broccoli già montati. Scottarli per qualche minuto lasciandoli croccanti e dal colore verde brillante. In una piccola teglia adagiare i pomodorini tagliati a metà, aggiungere un pizzico di sale, zucchero di canna, un pezzetto di aglio, un pizzico di origano e un filo di olio extravergine. Cuocerli ad una temperatura di 95° per 2 ore e mezza. Con i broccoli preparare una salsa emulsionando la verdura con un po’ di olio extravergine; stesso procedimento per i pomodorini. Frullare una minima quantità di burrata, aggiungendo un po’ di crema di latte. A questo punto cuocere i Fusilloni Grano Armando in acqua salata, padellare il tutto con broccoli, qualche pomodorino e qualche ciuffetto di burrata. Disporre nel piatto in maniera ordinata, completando con ciuffetti di buratta fresca, pomodorini, broccoli, giusto qualche goccia delle salse, e terminare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.