Notizie

La “movida” dell’Expo Milano 2015

Proponiamo una serie di iniziative dell'esposizione universale.

Milano propone una serie di appuntamenti intorno al tema di Expo 2015, che allargano la sfera degli eventi in città e che coinvolgono non solo le autorità cittadine, ovvero il Comune di Milano e i vari assessorati, soprattutto della Cultura, ma anche organizzazioni, aziende e media. Trovate molti degli eventi nel sito Expo in città.

Qui di seguito un calendario di appuntamenti sia in città sia a Rho Pero.

Fino al 2 giugno – PAC, Via Palestro 14, "David Bailey", mostra con 300 immagini circa su uno dei fotografi più illustri al mondo, con ritratti di personaggi famosi e no, gruppi e vari soggetti realizzati in una carriera cinquantennale.

Fino al 28 giugno – Palazzo Reale, Piazza del Duomo – "Arte lombarda dai Visconti agli Sforza: Milano al centro dell'Europa", mostra con selezione di dipinti e documenti storici sulle dinastie degli Sforza e dei Visconti.

Fino a luglio e agosto – Al Mudec, ovvero il Museo delle culture in via Tortona, 56. Spazio ricavato nell'ex-Ansaldo e riprogettato da David Chipperfield. Due mostre "Mondi a Milano" (fino al 19 luglio), opere d'arte, design e architetture tra esotismo e modernità; "Africa" (fino al 30 agosto) con 200 pezzi di arte africana dal Medioevo a oggi.

Fino al novembre 2015 e oltre – Triennale – Arts and Foods e Cucine & Ultracorpi. Dedicata al tema di Expo, e allestita negli spazi interni ed esterni: opere, oggetti e documenti che esprimono la nostra relazione con il cibo attraverso i linguaggi più diversi. La seconda esposizione, invece, è focalizzata sugli strumenti tradizioni della cucina e le loro trasformazioni fino ad oggi. Ambedue curate da Germano Celant, con Silvia Annichiarico e Italo Rota.

Fino al 19 luglio – Palazzo Reale, Leonardo Da Vinci 1452-1519. La più grande esposizione mai dedicata a Leonardo in Italia, con 12 sezioni dove sono presentate numerose opere del genio poliedrico italiano, con il coinvolgimento anche dei luoghi milanesi e lombardi legati all'artista.

Fino ad agosto – Hangar Bicocca, Juan Muñoz "Double Bind & Around", mostra dedicata a un protagonista dell'arte contemporanea, negli spazi enormi con le torri di Anselm Kiefer. Via Chiese 2.

30 aprile – Concerto in piazza Duomo – Andrea Boccelli insieme al Coro e All'Orchestra de La Scala di Milano. Il maestro Marco Armiliato dirigerà il il concerto di inaugurazione dell’Expo con Andrea Bocelli e l’Orchestra della Scala in Piazza Duomo a Milano.

30 aprile – Sfilata ad inviti di Giorgio Armani, per celebrazione dei suoi 40anni di attività e inaugurazione dello spazio museale Silos Armani in via Bergognone, dove ospiterà gli abiti che compongono la storia della sua carriera.

1 maggio – Inaugurazione ufficiale e apertura al pubblico dalle 10.30 dell'esposizione universale Expo 2015. Zona Rho-Pero. La sera opera "Turandot" a La Scala di Milano.

1 maggio – 31 ottobre. Expo 2015. Nove mostre fotografiche sul temi dell'esposizione negli spazi dei Cluster. Rho-Pero. Organizzata in collaborazione tra Contrasto, Canon e Magnum, con opere di professionisti dell'immagine come Sebastiano Salgado, Ferdinando Scianna, Irene Kung, Martin Parr, Gianni Berengo Gardin, Joel Meyerowitz, Alex Webb, Alessandra Sanginetti e Georg Steinmetz.

Dal 1 Maggio – Mercato Metropolitano, Piazza XXIV maggio, showcooking e lezioni su alimenti vari: dagli snacks, agli gnocchi, centrifugati, nuove tendenze gourmet e altro ancora.

2 Maggio – Inaugurazione nuovo museo della Pietà Rondanini di Michelangelo presso Castello Sforzesco.

Dal 2 Maggio – Più tua Milano, Percorsi guidati alla mostra su Leonardo da Vinci, nel quartiere dei Navigli e crociere per scoprire le invenzioni di Leonardo e ai Passaggi segreti del Castello Sforzesco, organizzati da www-giocodelotto.it.

3 Maggio – Inaugurazione di Via Lattea, da Piazza Duomo al'Arena Civica, un percorso organizzato dal FAI, per scoprire legami tra città e campagna

Dal 5 al 25 maggio – Festival del cinema africano, d'Asia e d'America Latina,in questa edizione verrà presentata una selezione di film dedicati al cibo e all'alimentazione. Casello Ovest di Porta Venezia, Corso Venezia 63.

Dal 7 Maggio – MIFF, Milano Film Festival, apertura a Palazzo Reale, il festival ha un programma dedicato ad Expo 2015. Piazza del Duomo 12.

Dall'8 al 10 Maggio – Orticola – Presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, mostra mercato di fiori e piante con progetti di architetti e vivaisti.

9 Maggio – Apertura Fondazione Prada in Largo Isarco (anteprime dal 2 all''8 maggio) negli spazi di un'ex-distilleria progettata dallo studio di architettura OMA. Ospiterà la mostra "Serial Classics" dedicata alla scultura classica di epoca romana e il suo rapporto con l'arte greca. Percorso con 70 opere, accanto a spazi dedicati ai bambini e bar; oltre a installazioni site-specific e suggestioni create da vari artisti e registi cinematografici.

Dal 9 Maggio – Architectural Walks in Milan. Percorsi alla scoperta degli architetti e designer italiani, organizzata dall'associazione architetti di Milano e provincia. Si inizia con Vico Magistretti e si parte dalla fondazione omonima. A seguire Milano Alta e Gio Ponti.

Dal 14 al 16 maggio – Bicycle Film Festival – un festival internazionale di cinema dedicata alla deu ruote, al Velodromo Vigorelli, Via Arona 19.Organizzato da Ciclica.cc

Dal 15 maggio al 28 settembre – Sotto il segno di Leonardo, al Museo Poldi Pezzoli, mostra sulla corte sforza nelle collezioni del museo. Opere dal XV al XVI secolo, Via Borgonuovo

Dal 22 al 24 Maggio – Pianocity – Concerti nella case private e in luoghi aperti al pubblico.

Dal 26 agosto al 15 novembre 2015 – Palazzo Reale – La Grande Madre. Mostra a cura di Massimiliano Gioni e Fondazione Trussardi, incentrata sulla figura femminile e la maternità, concetto legato anche alla nutrizione, con opere di 127 artisti e artiste internazionali.

Dal 2 settembre al 10 gennaio 2016 – Palazzo Reale. Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano. Viaggio sulle orme di Giotto con analisi delle opere dell'artista fino al suo arrivo a Milano, per la Gloria del Mondo a Palazzo Reale.
– See more at: http://www.vogue.it/people-are-talking-about/l-ossessione-del-giorno/2015/03/expo-2015-a-milano-gli-eventi#sthash.8kl4GBhn.dpuf