Notizie

“HOMI” il Salone degli stili di vita. A Milano

Successo dell'evento, iniziato il 12 settembre.
HOMI, la manifestazione di Fiera Milano dedicata alla casa e alla persona. Qui le idee prendono forma.
Luogo internazionale di creazione, valorizzazione e ibridazione di tendenze.

Sperimentale, versatile, suggestivo: HOMI, il Salone degli Stili di Vita che racconta
agli operatori il design e l’eleganza per la casa e la persona a Fieramilano fino al 15 settembre 2015, e conferma nella sua quarta edizione le caratteristiche che lo rendono
particolarmente ricco di idee e commistioni.
La manifestazione si propone come un luogo di eccellenze e di esperienze arricchito da
aziende e realtà che vi vedono un riferimento per incontrare nuovi mercati e affermarsi con
proposte caratterizzate da originalità e ingegno.
“Consolidando le presenze italiane e internazionali di Settembre 2014, questa edizione di
HOMI – afferma Corrado Peraboni Amministratore delegato di Fiera Milano – vede la presenza di circa 1400 aziende, di cui il 25% esteri da 39 Paesi, rappresentanti tutti i
comparti che ruotano intorno al settore casa.”
A confermare una manifestazione dal respiro sempre più internazionale, grazie all’interesse esercitato dalla cultura del design italiano, la presenza di operatori, altamente profilati
provenienti da oltre 70 paesi tra i quali i più rappresentati sono Russia, Cina, Turchia,
Giappone, Francia. Fra di loro importanti gruppi di acquisto, buyer di concept store, interior
designer e architetti, figure con potere decisionale come direttori acquisti, general manager, fornitori di principali catene alberghiere internazionali.
“Le manifestazioni fieristiche come HOMI si confermano strumento fondamentale per la visibilità delle nostre eccellenze – continua Corrado Peraboni. Per questo, dal lato dell’offerta abbiamo caratterizzato sempre di più la manifestazione arricchendola di novità
ed eventi ed ampliando le merceologie e la presenze delle aziende, che in questa edizione sono 100 in più rispetto a settembre 2014.
Dal lato della domanda invece – prosegue l’amministratore delegato di Fiera Milano – abbiamo svolto un’attenta attività di scouting all’estero in partnership con di ICE -Agenzia
per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane- che ci ha permesso di migliorare la profilazione dei top buyer ed ampliare mercati e aree di
riferimento. In particolare per questa edizione di HOMI la nostra collaborazione si è focalizzata su Cina, Canada, Messico e Qatar, paesi sensibili alle proposte del mondo
lifestyle.”

“La partnership – ribadisce il Presidente dell'Agenzia ICE, Riccardo Maria Monti – fra la
nostra Agenzia e Fiera Milano è attiva da diversi decenni e si è progressivamente
intensificata ed ampliata in linea con l'evoluzione dei mercati. Le manifestazioni fieristiche
contribuiscono allo sviluppo dei mercati e rappresentano un importante punto di incontro
tra domanda e offerta in un ottica di crescita delle nostre esportazioni verso l'estero. HOMI,
in particolare – prosegue Monti – si propone come evento di riferimento dedicato alla persona ed agli stili di vita e come vetrina del Lifestyle Made in Italy. Un progetto innovativo
di Fiera Milano, al quale siamo lieti di partecipare per il suo potenziamento e la sua valorizzazione nei mercati internazionali”.
Per facilitare e rendere sempre più efficaci gli incontri tra buyer e aziende espositrici , HOMI
ha messo a disposizione la piattaforma di match making EMP (Expo Matching Programme) curata da Fiera Milano, a cui ha aderito l’85% degli espositori e che a pochi giorni dalla mostra ha già generato oltre 5.000 appuntamenti.
LE IDEE NASCONO QUI
HOMI non è solo momento espositivo e afferma la sua anima di laboratorio e incubatore di idee anche grazie alle tante occasioni di incontro che coinvolgono tutti i visitatori della
manifestazione: dai professionisti della progettazione ai retailer, dai designer ai decoratori.
In questa edizione in particolare ampio spazio è dedicato agli incontri tra architetti e alla loro formazione, oltre che ai workshop e seminari che aiutino a scoprire nuove tendenze e
nuove dimensioni di business che valorizzino il punto vendita, inteso sempre più come hub di idee e differenti forme di comunicazione e di presentazione per i prodotti.
La forza di HOMI nel panorama nazionale è sancita anche dalla conferma delle partnership
con le associazioni di categoria dei settori di riferimento (Art, Anima, Sistema Moda Italia), e
dai consolidati contatti con grandi realtà del design (scuole, associazioni professionali),sinergie tutte molto importanti per sviluppare sempre nuovi contenuti e nuove iniziative.
Per questo, HOMI ospita anche il nuovo progetto di Confartigianato Imprese e Ulaola che ha l’obiettivo di sostenere attivamente le eccellenze artigiane di diversi settori nei processi di
digitalizzazione e internazionalizzazione.
Ulaola è una startup italiana, partecipata dall’incubatore certificato Digital Magics: è il primo marketplace che aggrega prodotti Made in Italy, proponendosi come porta di accesso all’Europa per le piccole e medie imprese artigianali. Per questo, la piattaforma è
in partnership con DaWanda, il marketplace online più grande d’Europa che opera in Germania, Francia, Italia, Inghilterra e Olanda, con oltre 5 milioni di utenti e 200 milioni di
pagine visitate al mese.
HOMI propone inoltre un’iniziativa realizzata da Regione Lombardia
in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che partirà da un bando dedicato ai giovani creativi emanato dalla regione Lombardia e culminerà con la creazione di prodotti ispirati ai loro concept in un percorso che comincerà dopo questa edizione di HOMI per arrivare a quella di gennaio 2017 con la presentazione dei prodotti
realizzati.

Infine, ad HOMI saranno presenti anche i 6 giovani creativi che hanno vinto il concorso
HOMI MAKER DESIGN AWARD, realizzato da Fieramilano e Artex – Centro per l’Artigianato
Artistico e Tradizionale della Toscana, che si rivolge ai giovani produttori,
artigiani/artisti/designer under 35, che operano nel campo dell'artigianato artistico di
ispirazione contemporanea. Un’iniziativa che HOMI sostiene da anni per incoraggiare i
giovani ad innovare e per far emergere nuovi universi creativi.
Qualità, esperienze, internazionalità: il Salone degli Stili di Vita si conferma una manifestazione di riferimento sia per le imprese italiane in cerca di nuovi mercati sia per
quelle estere che hanno individuato nella manifestazione un hub importante per accedere al mercato europeo e mediterraneo.
HOMI è ancora una volta un appuntamento imprescindibile, tutto da scoprire.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Tel. +39 02 4997.6675/7939
homipress@fieramilano.it / homimilano.com