Notizie

A Cheese 2015 anche la Mozzarella di bufala campana

Dal 18 al 21 settembre a Bra (Cuneo)
un lungo weekend fra degustazioni, laboratori e dimostrazioni live interamente dedicati alla forme del latte

Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP alla grande manifestazione targata Slow Food

Rapporto ormai consolidato tra Slow Food e il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP che dal 18 al 21 settembre sarà a CHEESE, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte a Bra (Cn) e che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Il tema del 2015 è “Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta” con un focus sul ruolo della montagna ma anche sulle storie dei giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette. Un lungo weekend che vedrà l’oro bianco del Sud protagonista di degustazioni, laboratori, aperitivi, dimostrazioni live e tanto altro.

“Siamo sempre molto felici di partecipare a questa manifestazione che celebra il mondo dei formaggi e tutte le sue sfaccettature- afferma Domenico Raimondo Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP – CHEESE è per noi un appuntamento imperdibile che negli anni ha portato ad un consolidamento del rapporto tra il Consorzio e Slow Food.”

In occasione di questo amatissimo appuntamento, la città piemontese si trasforma in un Mercato dei Formaggi a cielo aperto dove produttori, affinatori e casari provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento per raccontare il pianeta caseario. Tra le centinaia di stand non poteva mancare quello del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP che per l’intera durata della manifestazione vedrà i maestri casari impegnati in dimostrazioni di mozzatura e filatura live e degustazioni di Mozzarella DOP.

Tra uno stand e l’altro, una sosta golosa sarà sicuramente quella in Piazza della Pizza dove i migliori pizzaioli italiani, alle prese con impasti, pomodoro, basilico e Mozzarella DOP, si racconteranno mentre preparano le loro pizze d’autore.

Sabato 19 e lunedì 21 alle ore 11.30 la regina della tavola sarà protagonista degli Aperitivi Slow, appuntamenti riservati ai soci Slow Food dove la Mozzarella DOP potrà essere degustata insieme ad altre eccellenze casearie.

Il Consorzio sarà anche presente nella Gran Sala dei Formaggi con oltre 100 specialità di formaggi provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio e Irlanda, in un’esperienza sensoriale che combina conoscenza e piacere.

Da segnalare la presenza del Consorzio anche all’interno della Sala Stampa dove giornalisti e addetti ai lavori potranno deliziarsi con gustosi break a base di Mozzarella DOP.