Taglio del nastro per il Salone del Turismo Rurale
A Verona dal 5 all’8 novembre, nell’ambito di FIERACAVALLI
Apertura in grande stile per la manifestazione dedicata ai territori e ai prodotti dell’Italia verde
Con la presenza delle massime autorità – Giuseppe Castiglione, Sottosegretario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Maurizio Danese, neo Presidente di Veronafiere e Ado Rebuli, Presidente Piemmeti spa – si è inaugurata oggi, giovedì 5 novembre, la prima edizione deI Salone del Turismo Rurale, iniziativa di Veronafiere in programma fino a domenica 8 negli spazi del Palaexpo, durante Fieracavalli.
Molti gli appuntamenti andati in scena già durante il primo giorno di manifestazione, all’interno dei 15.000 metri quadrati di superficie espositiva, dove più di 250 espositori mostrano e raccontano i territori e i prodotti di un’Italia dipinta di verde.
Ricchissimo infatti il programma di degustazioni, show cooking e convegni.
In mattinata interessante l’incontro di apertura dal titolo Turismo rurale: un “contenitore”, tante esperienze, un approfondimento su tutte le stimolanti possibilità che un tipo di turismo legato alla terra può offrire. Altro spunto degno di nota quello sul web, visto come strumento ideale per raccontare l’accoglienza rurale. Suggestiva e alternativa forma di viaggio, dal nome Via di Francesco Pet Friendly, è stata proposta dal Consorzio Umbria Francesco’s Ways. Si tratta del primo cammino religioso in Italia – in memoria di San Francesco – dotato di servizi ad hoc per gli amici a quattro zampe.
Ai fornelli delle cucine targate Arrex invece si sono confrontati – nell’ambito del progetto Agrichef, promosso da CIA-Confederazione Italiana Agricoltori e Turismo Verde – sui piatti tipici e tradizionali delle diverse regioni, alcuni dei migliori agriturismi dello Stivale.
Affollato lo spazio per i più piccoli, con laboratori divertenti ed educativi.
Tutte le attività del Salone del Turismo Rurale proseguono domani, venerdì 6, con incontri legati ai temi del biologico e ai cibi del territorio, mentre gli chef reinterpreteranno le eccellenze del Bel Paese e gli espositori offriranno in degustazione le loro prelibatezze.
Per essere sempre aggiornati sul programma, sui partecipanti e su tutte le news del Salone del Turismo Rurale è possibile consultare il sito
www.salonedelturismorurale.it
Comunicazione e Ufficio Stampa
Maria Grazia D’agata – MG Logos
Tel. (+39) 06 45491984
E.Mail: grazia.dagata@mglogos.it – press@mglogos.it – digitalpress@mglogos.it