Notizie

Dalla Puglia: “tracciare il grano per il pane”

Nota Nr. 5698 del Consiglio Regionale della Puglia

La richiesta del consigliere regionale, componente delle Commissioni Bilancio e Agricoltura

"Adesso che l’Europa ha raccolto la richiesta del governo con l’obbligo dell’indicazione di origine del latte, dando seguito alle istanze delle aziende piccole, medie e grandi dell’agroalimentare italiano, da pugliesi riteniamo che lo stesso virtuoso percorso debba essere effettuato per il nostro olio di oliva e il nostro grano, e in particolare per il grano che viene utilizzato per il pane».

Afferma in una nota il consigliere della Regione Puglia (gruppo Ap) e componente delle Commissioni Bilancio e Agricoltura, Gianni Stea che presenterà sulla questione un’interrogazione al presidente Emiliano e all’assessore Di Gioia, affinchè la Regione Puglia possa promuovere un’azione in tal senso presso il ministro dell’Agricoltura, Martina.

«E’ evidente che senza interventi immediati si rischia in pratica di demolire, con tutte le ripercussioni occupazionali del caso, la produzione e la commercializzazione di prodotti che hanno reso la Puglia famosa in tutto il mondo per un agroalimentare di eccellenza. Proprio in questi giorni ho avuto modo di apprezzare la scelta di un pastificio dell’Alta Murgia Barese che utilizza – come certificato sulla confezione – solo grano pugliese, dando così un valore aggiunto e una garanzia di genuinità. Lo stesso a mio avviso dovrebbe avvenire per il nostro pane, e per tutti i prodotti equivalenti pugliesi e delle varie tradizioni regionali italiane, anche per rendere realmente efficace la denominazione Dop che sovente si riferisce solo al luogo di produzione ma non all’utilizzo di farine al 100% locali, con il rischio –in mancanza di una certificazione della filiera – di contaminazione. Sono certo che è interesse comune alle istituzioni trovare un punto di intesa, in modo da mantenere su livelli di eccellenza la qualità dei prodotti da forno e nel contempo tutelare la salute dei consumatori».

Fonte: gravinalive