Rigotte de Condrieu
Francia – La Rigotte de Condrieu prende il nome dai termini “Rigol” o “Rigot” che designano i piccoli torrenti che scendono lungo le pendici del massiccio del Pilat dove viene prodotto. Nel 19 ° secolo, il mercato “Condrieu” era il suo principale luogo di vendita. Da secoli, questo piccolo formaggio di capra a latte crudo offre agli intenditori i suoi sottili aromi di nocciole, funghi e burro.
Rigotte de Condrieu è una denominazione di formaggio caprino francese originario del terroir del massiccio del Pilat , nel Rodano-Alpi , commercialmente protetto da un Aoc dal 2009 e da un Aop dal 2013..
Questo nome è tradizionalmente collegato a un formaggio prodotto con crudo di capra morbido , crosta naturale , rotondo, avorio di colore blu su tutta la superficie.
Nel contesto commerciale, le specifiche dell’Aoc definiscono la forma come un piccolo cilindro da 4,2 a 5 cm di diametro e da 1,9 a 2,4 cm di altezza . Per l’alimentazione delle capre non è consentito l’uso di insilato , tuttavia è ammesso il foraggio confezionato (semi-insilato). Gli alimenti vegetali geneticamente modificati sono vietati.
Questo nome di formaggio appartiene all’Aoc francese con decreto n . 2009-49 del13 gennaio 2009, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 15 gennaio 20094 . Questo è il 45 ° formaggio francese ottenere la protezione del credito-
In origine, la trasformazione del latte in Condrieu rigotte era esclusivamente una preparazione contadina destinata al consumo domestico. Era possibile che il latte vaccino fosse aggiunto se una mucca era presente nella mandria .
Il nome “rigotte” deriva da flussi lungo le pendici del massiccio del Pilat nominato risata o Rigot in Francoprovenal e Alvernia .
Condrieu è un comune nella regione del Rodano, partedel parco naturale regionale del Pilat nella sua parte centrale.
La Rigotte de Condrieu AOC, a differenza di altre rigottes, viene ottenuta da latte di capra, anzichè di vacca, che viene lavorato a crudo secondo metodi tradizionali molto simili a quelli di altri caprini francesi e quindi con coagulazione lattica (anzichè con caglio) e sgocciolamento lento e spontaneo, senza pressatura.Il periodo di affinamento della Rigotte dura almeno una decina di giorni.
La Rigotte de Condrieu Aop si trova in commercio in 4 diverse tipologie a seconda del grado di maturazione: frais, mi-sec, sec o affiné.
Ha una crosta naturale fiorita, ondulata e rugosa, di colore bianco avorio con muffe bianche, e una pasta morbida, untuosa e compatta dello stesso colore.
Fonte: Wikipedia.org