Notizie

Attesa per il Festival del Giornalismo Alimentare di Torino

In occasione della seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition sarà presente in tre momenti coi suoi esperti e partner per parlare di Food Sustainability Media Award e della nuova edizione della “Doppia Piramide Alimentare Ambientale”.

Due appuntamenti saranno dedicati al Food Sustainability Media Award (www.goodfoodmediaaward.org), il nuovo premio realizzato in collaborazione dalla Fondazione Barilla con la Fondazione Thomson Reuters, rivolto a giornalisti, blogger, freelance e singoli individui che vogliono presentare i propri lavori, sia inediti che già pubblicati, che puntano a far luce sui paradossi del sistema alimentare e propongono soluzioni per combattere la coesistenza di fame e obesità, lo spreco alimentare e lo sfruttamento della Terra.

Giovedì, 23 Febbraio 2016, ore 9.30
Presso l’Auditorium Vivaldi, Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Nel corso dell’incontro
“Si fa presto a dire «sostenibile». Impatto ambientale e sprechi nella filiera agroalimentare”
Parteciperà:
Belinda Goldsmith Direttrice Thomson Reuters Foundation

Ore 18.10
Nel corso dell’incontro
“Ti dico se fa bene. Informare sulla corretta alimentazione, dalla stampa scientifica al grande pubblico”
Parteciperà:
Elena Cadel Media Relations Barilla Center for Food and Nutrition

Ma al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, la Fondazione Barilla presenterà – in un terzo appuntamento – anche la nuova edizione della “Doppia Piramide Alimentare Ambientale”, che affianca alla classica piramide alimentare (i cui principi coincidono con quelli della dieta mediterranea) la nuova piramide (capovolta) “ambientale” nella quale gli alimenti vengono classificati in base alla loro impronta ecologica, ossia l’impatto che la loro produzione può avere sull’ambiente.
Venerdì, 24 Febbraio, ore 9.00
Presso l’Auditorium Vivaldi, Piazza Carlo Alberto 3, Torino
Nel corso dell’incontro
“Gli alimenti per il cuore curano anche il Pianeta? Dalla dieta mediterranea agli Omega 3: benefici sociali e impronta ecologica”
Parteciperà:
Katarzyna Dembska Ricercatrice Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition

Per richiedere informazioni e confermare la propria partecipazione, contattare:
Simone Silvi s.silvi@inc-comunicazione.it 335 1097279 – 06. 44160881
Francesca Riccardi f.riccardi@inc-comunicazione.it 335 7251741 – 06. 44160887

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di pensiero e di proposte nato nel 2009 con l’obiettivo di analizzare i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo. Fattori economici, scientifici, sociali e ambientali vengono studiati nel loro rapporto di causa-effetto con il cibo attraverso un approccio multidisciplinare. Presidente e Vice Presidente della Fondazione BCFN sono Guido e Paolo Barilla, mentre il CdA è formato, tra gli altri, da Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Paolo De Castro, coordinatore della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo. Organismo garante dei lavori della Fondazione BCFN è l’Advisory Board.

Per maggiori informazioni: www.barillacfn.com; www.protocollodimilano.it