Notizie

Preparare il gelato con le mele Marlene®

Un dessert ghiotto e colorato, da preparare in casa insieme ai più piccoli e decorare con fantasia.

Un’idea divertente e golosa per far apprezzare la frutta anche ai bambini? La coppa di gelato alle mele Marlene®, costellata di decorazioni multicolor e guarnita di allegria.
A volte infatti basta un po’ di buonumore per trasformare un’abitudine sana come quella di consumare più frutta in un momento divertente da trascorrere con i bambini, gratificando il palato con il risultato finale.
Il dessert Marlene® è realizzato utilizzando le mele stesse come insolite coppette, da riempire con panna vegetale, yogurt e polpa di mela. Si ottiene così un gelato fatto in casa, goloso e ricco di preziosi nutrienti.
Con i bambini però la bontà non basta: anche l’occhio vuole la sua parte! La ricetta Marlene® propone quindi di terminare l’opera con smarties e piccole decorazioni di fantasia, per conquistare i piccoli commensali fin dal primo sguardo. E godersi finalmente insieme una merenda a tutto gusto!

COPPE MARLENE® AL GELATO VEGETALE
Ingredienti
5 mele Marlene
500 g panna vegetale zuccherata
125 g yogurt magro
100 g zucchero di canna (85 se la panna e già zuccherata)
100 g acqua
3 g agar agar
Per lo sciroppo acidulo: 1 litro di acqua, 150 g zucchero, il succo di 1 limone

Preparazione
Preparare innanzitutto lo sciroppo acidulo che servirà per evitare l’ossidazione delle mele. Scaldare l’acqua con lo zucchero senza che arrivi ad ebollizione, mescolare bene fino a completo scioglimento ed aggiungere il succo di limone. Lasciare raffreddare.
Lavare bene le mele Marlene® e tagliarle in orizzontale in modo da ottenere dieci metà circa uguali di altezza. Con l’aiuto di un cucchiaino scavare l’interno della frutta facendo attenzione a non danneggiare la buccia e la polpa esterna. Una volta ottenute le “coppette” naturali, metterle a bagno nello sciroppo acidulo per evitare che imbruniscano.
Eliminare i torsoli e raccogliere la polpa in un piccolo tegame, aggiungere l’acqua e l’agar agar, quindi portare ad ebollizione per pochi secondi, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, frullare il
tutto con un mixer ad immersione e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta ottenuta una polpa soda e fredda, pesarne 200 g e aggiungere lo yogurt magro, lo zucchero di canna e la panna vegetale. Con l’aiuto di una frusta elettrica montare la mousse di mela fino ad ottenere un composto stabile e spumoso. Riempire i cestini di mela Marlene® con la mousse utilizzando una sac a poche con bocchetta rigata e decorare a piacere con cialde, cioccolatini, smarties, crumble al cioccolato ecc.
Per le calde giornate estive consigliamo di mettere le coppe di gelato alla mela Marlene® in congelatore per circa 1 ora prima di servirle, in modo da offrire ai vostri piccoli ospiti una merenda veramente fresca.

Ricetta ideate dallo Chef Marco Salmi

Federica Morselli e Jessica Sabatini
Ufficio stampa VOG/Marlene
c/o fruitecom
T. 059-7863893