Notizie

Ricordare Amatrice staccando la spina per un giorno

Astinenza dai social network

#InSilenzio: un silenzio che dovrà colpire il frastuono di tutti i social network, i quali ogni giorno sono zeppi di milioni di condivisioni. Questo è l’appello lanciato dalla Croce Rossa italiana per la giornata di domani, 24 agosto 2017, in ricordo del tragico terremoto che ha colpito la città di Amatrice esattamente un anno fa

Storie, foto, post, video, memes e quant’altro: questo il caos che invade le giornate di tutti, sempre troppo preoccupati di mostrare al mondo quello che si sta facendo, dimenticando ciò che accade intorno.
La Croce Rossa Italiana ha deciso di bloccare, per un giorno intero, questo fiume di condivisioni in nome di una nobile causa: fermarsi a ricordare il tremendo terremoto che esattamente un anno fa come domani (24 agosto 2016) ha colpito la città di Amatrice radendola al suolo.

La CRI si asterrà dalla pubblicazione totale su Facebook, Twitter e Instagram per l’intera giornata, al fine di ricordare le vite finite e quelle stravolte per sempre, invitando tutti gli italiani a fare lo stesso attraverso uno spot (vedi video a inizio pagina) che sta già facendo il giro dei social. #Insilenzio, un anno dopo il sisma del centro Italia mostra una serie di persone ferme e in silenzio in mezzo al resto della gente in movimento nelle diverse città italiane. Segue la ripresa di un volontario che cammina tra le macerie di Amatrice, apparendo, successivamente e su uno sfondo nero, la scritta: «Il 24 agosto fermiamoci e restiamo #insilenzio insieme».

L’iniziativa sarà seguita da alcuni personaggi di rilievo (influencer, sportivi, cantanti, attori) i quali hanno già pubblicato video in cui spiegano il motivo del proprio silenzio. Lo scopo di questo invito della CRI è che il 24 agosto, per 24 ore, l’Italia dimostri di essere una nazione unita e intelligente, spegnendo i propri cellulari, Pc e tablet in onore di Amatrice.

vocidicitta.it
Chiara Forcisi