Cipolla bianca di Margherita
Italia – La cipolla bianca Igp è un prodotto fresco caratterizzato da un bulbo bianco e tenero con un alto contenuto di zuccheri. Esistono quattro ecotipi così denominati: marzaiola o aprilatica, maggiaiola, giugnaiola e lugliatica: la marzaiola ha una forma piatta, mentre la cipolla lugliatica è completamente tonda. Il suo gusto è dolce, succulento e croccante.
La cipolla bianca di Margherita Igp è un ingrediente importante della dieta mediterranea ed è un’ottima alleata per perdere peso e ridurre la cellulite.
La cipolla è da sempre considerata un antinfiammatorio e un antibiotico offerto da madre natura gratuitamente. Nel bulbo sono presenti vitamine, sali minerali, glucosidi solforati e altri oligoelementi con effetti positivi su molte patologie. Inoltre aiuta a regolare il colesterolo e la pressione arteriosa.
L’area di produzione comprende il territorio di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia. In questa area il terreno sabbioso è l’ideale per la produzione di dolci e teneri prodotti con una forma perfetta.
La Cipolla Bianca di Margherita di Savoia è coltivata da tre secoli circa su questo territorio con le stesse tecniche di produzione.
Le ricette del Consorzio di Tutela della cipolla Bianca di Margherita