Aceite de Jaén
Spagna – La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (DOUE) pubblica l’inclusione dell’Indicazione Geografica Protetta ( Igp) ‘Aceite de Jaén ‘ nel registro europeo delle denominazioni di origine (DO) e IGP dopo aver concluso la procedura di richiesta promossa da settore e che ha avuto il sostegno del Ministero dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e dello sviluppo sostenibile .
Con questo riconoscimento da parte di Bruxelles, gli oli extravergine di oliva che soddisfano i requisiti stabiliti nel disciplinare di questo Igp “Olio di Jaén” hanno l’approvazione dell’Unione Europea (UE) per la loro eccellenza. Questo sostegno a livello di comunità porta a una spinta al posizionamento dei prodotti coperti da ‘Aceite de Jaén’, motivo per cui si prevede che avrà un impatto positivo sul reddito di agricoltori e manager di industrie e aziende coinvolte nel processo di produzione di questo cibo di qualità differenziata.
Tra le altre azioni, questa Igp può avvalersi delle linee di sostegno offerte dal Ministero dell’Agricoltura rivolte a cibi e bevande coperti da denominazioni di qualità e può partecipare nelle mani della Junta de Andalucía, quando le condizioni igieniche lo consentono, in le molteplici fiere del settore agroalimentare in cui i consigli di regolamentazione delle denominazioni andaluse collaborano per valorizzare la loro offerta gastronomica.
La stessa consigliera Carmen Crespo ha tenuto una riunione all’inizio dell’anno con i rappresentanti della Fondazione dei produttori di olio d’oliva di Jaén, a cui ha trasferito il sostegno del Ministero per ottenere il successo di questa iniziativa e con i quali ha commentato che il Consiglio avrebbe contribuito oltre alla promozione degli oli di questa IGP e con il trasferimento di una sede fisica per il suo Consiglio Regolatore. Allo stesso modo, il sostegno del governo andaluso si è già materializzato nelle procedure che l’agricoltura ha svolto per richiedere la protezione nazionale temporanea per questi prodotti in modo che possano già utilizzare il badge di menzione di qualità nella campagna 2020-2021.
Con questa nuova denominazione di qualità andalusa relativa agli oli extra vergini di oliva, la Comunità Autonoma aggiunge un totale di 13 menzioni ( 12 denominazioni di origine protette -Dop e un’indicazione geografica protetta ) del settore olivicolo di Córdoba (4), Malaga ( 1), Siviglia (1), Granada (2), Cadice (1) e Jaén (4). Nello specifico, la provincia di Jaén riunisce le Dop “Sierra de Cazorla”, “Sierra de Segura” e “Sierra Mágina”, a cui si aggiunge il nuovo “Olio di Jaén” Igp.
“Olio di Jaén” protegge gli oli extra vergini di oliva prodotti nella provincia di Jaén, principalmente, da olive della varietà picual, originaria della zona e che rappresenta oltre il 90% della superficie olivicola della provincia di Jaén. Come varietà secondarie è consentito l’utilizzo di Manzanilla di Jaén, Royal di Cazorla, Carrasqueño di Alcaudete, Hojiblanca, Arbequina e Picudo.
Fonte: https://agroinformacion.com