Notizie

“Giornata mondiale della pizza”

Domenica, 17 gennaio 2021

Chissà quante famiglie, costrette in casa dalla pandemia, hanno veramente scelto oggi che è pure domenica, di festeggiare la “giornata mondiale della pizza”. Penso a tutte le famiglie del mondo, a coloro che per mangiare una pizza farebbero carte false; ma non una “pizza all’ananas”, bensì una croccante, saporita e italianissima pizza Margherita o, meglio ancora una pizza tutelata dall’Unione europea vale a dire preparata esclusivamente con i prodotti citati nel disciplinare di protezione che è quella che riporteremo poco sotto.

Non è dato sapere il perché della scelta di questa data ma si sa, noi italiani siamo fantasiosi ed è così che ci piace.

Domenica, 17 gennaio dunque auguriamoci che almeno qui nel nostro Stivale le Pizzerie che fanno asporto, abbiano un gran daffare e soprattutto si attengano alle indicazioni d’uso di prodotti di qualità come il pomodoro, la mozzarella ed il basilico fresco.

Dalle rilevazioni ufficiali risulta che gli italiani amino molto la pizza; infatti se ne sfornano circa otto milioni al giorno con un numero che sfiora i tre miliardi all’anno e ci si augura che, nonostante l’epidemia, questi valori non diminuiscano.

La preferenza va alla forma rotonda, tradizionale e cotta a legna nel forno a pietra; i gusti più richiesti sono per le pizze marinara, margherita, napoletana e capricciosa.

E’ aumentato anche il numero di famiglie che amano prepararla direttamente a casa propria.

Una curiosità: con cosa si accompagna il bere mangiando la pizza? Acqua minerale (liscia o frizzante), Coca cola, Birra, Vino (bianco o rosso)? Sarebbe bello approfondire se cambiano le bevande a seconda delle regioni d’Italia. Sicuramente i sondaggisti saprebbero rispondere anche a questa domanda.

Sottostante il link a come si realizza la vera Pizza napoletana:

Pizza napoletana Stg (Specialità Tradizionale Garantita)

https://www,euroricette.it/impasto-pizza-napoletana/

Va da sè che le guarnizioni delle Pizze sono variegate e fantasiose. Presso l’Unione europea è stato tutelato il metodo di realizzazione sia dell’impasto (con l’apposito Disciplinare di Produzione), sia degli Ingredienti per la preparazione della vera Pizza Napoletana che è stata eletta come rappresentativa del made in Italy delle pizze.

D.O.