Prodotti tipici

Berthoud

Francia – Il Berthoud Stg (Specialità Tradizionale Garantita) è un piatto tenero a base di diversi ingredienti a Denominazione di Origine Protetta ( Dop ), Stg è il segno ufficiale di qualità riconosciuto all’interno dell’Unione Europea.

Formaggio Abondance Dop, vino Savoy Dop, Madeira o Porto, aglio e pepe: questa è la ricetta del gustoso Berthoud, piatto della storica Savoia.

Per assaggiarlo bisogna recarsi nei ristoranti autorizzati. Infatti, il Berthoud deve essere servito caldo in un piatto di porcellana individuale, chiamato “piatto in Berthoud”. Questo contenitore permette di ottenere e mantenere le qualità olfattive e gustative del prodotto. In effetti, le qualità del piatto variano man mano che si raffredda.

Questa ricetta tradizionale è stata sviluppata in Alta Savoia all’inizio del XX secolo, a Chablais, a Thonon-Les-Bains.

Attualmente, il settore Berthoud conta 36 ristoratori.

L’Abondance, il formaggio cremoso dell’Alta Savoia
Formaggio a base di latte vaccino intero crudo, Abondance deve il suo nome all’omonima valle da cui ha origine. Una volta cotta, è la sua pasta pressata a metà cottura che conferisce a Berthoud una consistenza fondente.

Cos’è STG?

La Specialità Tradizionale Garantita (Stg) è stata creata nel 1992. Inizialmente denominata “certificato di specificità”, si riferisce alla composizione di un prodotto, alla sua produzione o al metodo di lavorazione effettuato in modo tradizionale.

STG è il risultato di un uso, know-how, pratica antico, specifico e tradizionale, storicamente nato in un determinato paese o regione, ma che può essere svolto al di fuori del paese o della regione di origine.
L’STG si applica solo a prodotti o alimenti.