Prodotti tipici

Strandzhanski manov med/Странджански манов мед / Maнов мед от Странджа / Manov med ot Strandzha

Bulgaria – Strandzhanski manov med Dop – Nelle selvagge foreste di querce del massiccio di Strandzha, il sottobosco è avvolto dalla leggera nebbia mattutina e il fogliame brilla di melata.

Le api da miele foraggiano questa sostanza dolce e naturale per produrre Strandzhanski manov med Dop , un miele marrone liscio con un retrogusto leggermente amaro.

I produttori locali utilizzano tecniche consolidate per garantire che i sapori e le sostanze nutritive naturali del miele vengano mantenuti nel prodotto finale.

Tale è la sua profondità e diversità ecologica, la regione di Strandzha è stata riconosciuta come una delle aree prioritarie per la protezione ambientale nell’UE. Il massiccio ospita diverse riserve naturali ed è incluso nella rete ecologica paneuropea Natura 2000 di habitat naturali protetti.

La gente della regione di Strandzha vive in armonia con la natura dell’ambiente circostante. Mentre i suoli marroni della foresta cinnamonica e i terreni podzolici della terra gialla rendono difficile l’agricoltura su larga scala, le foreste di querce forniscono cibo in abbondanza per le api mellifere, rendendo l’apicoltura una ricerca naturale per le comunità locali. I margini delle foreste di Strandzha sono fiancheggiati da apiari, molti dei quali contengono tradizionali api e ceppi che risalgono alla fine del XIX secolo.

Il patrimonio naturale unico di Strandzhanski manov med è stato riconosciuto dall’UE nel 2019, quando il nome del prodotto è stato certificato con una denominazione di origine protetta (Dop).

Lo Strandzhanski manov med Dop è un prodotto del suo ambiente naturale; il processo produttivo si intreccia nelle interazioni tra la flora e la fauna dell’ecosistema forestale.

Il processo inizia tra il fogliame dei boschi di querce, dove piccoli insetti, come afidi e punteruoli delle ghiande, toccano le foglie per la loro linfa zuccherina e secernono una sostanza ancora più dolce, nota come melata.

Il caldo clima marittimo del massiccio di Strandzha crea le condizioni ideali per la produzione della melata. A causa dell’umidità della regione, le foglie crescono di grandi dimensioni, facilitando così meglio il processo di traspirazione e fornendo una maggiore superficie di cui gli insetti possono nutrirsi. Le nebbie leggere che avvolgono i boschi assicurano inoltre che le gocce di linfa e melata rimangano più a lungo sul fogliame; nebbie più pesanti farebbero sì che le gocce si ingrandissero e cadessero dalle foglie.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto, la melata di quercia è il principale foraggio per le api nelle foreste di Strandzha, poiché ci sono pochi fiori che producono nettare in fiore. Una volta raccolte, le api trasformano la melata in miele, che conservano negli alveari ai margini del bosco.

Quando il miele è maturato nell’alveare per un tempo sufficiente, gli apicoltori rimuovono il favo e lo mettono in un estrattore centrifugo. Questo dispositivo fa ruotare il favo ad alta velocità, separando il miele dalla struttura in cera tramite forza centrifuga. Una volta separato, il miele viene filtrato, omogeneizzato e chiarificato in vasche di decantazione per almeno 24 ore.

La decantazione, il confezionamento e l’etichettatura avvengono in locali puliti e idonei, ubicati all’interno dell’area geografica in modo da garantire qualità e tracciabilità. Il miele cristallizzato viene liquefatto riscaldato ad una temperatura fino a 42 ° C, la temperatura massima raggiunta nell’alveare durante la raccolta del miele.

Rispetto alla maggior parte dei mieli a base di nettare, Strandzhanski manov med Dop è caratterizzato da un’intensità di colore e una leggera amarezza di gusto, principalmente a causa della microflora presente nella melata. La composizione della melata porta anche ad un’abbondanza di micronutrienti, come potassio, magnesio e litio, oltre a un alto livello di antiossidanti.