Kaimiškas Jovarų alus
Lituania – Rural Jovarų alus Igp è una birra lituana prodotta nel birrificio a conduzione familiare Aldona Udrienė nel villaggio suburbano di Jovarų nel distretto di Pakruojis . La birra Jovarù è prodotta secondo le tradizioni birrarie rurali locali. Il metodo di produzione unico e il lievito originale, conservato per diverse generazioni dalla famiglia per più di 130 anni, conferiscono a questa birra il suo caratteristico gusto e qualità.
Il nome “Kaimiškas Jovarų alus è stato riconosciuto dalla Commissione europea come indicazione geografica protetta .
Il mestiere della birra viene ricordato per la terza volta nella famiglia di A. Udrienė. La birra è stata prodotta da suo nonno, da cui suo figlio ha rilevato l’artigianato. La vecchia ricetta continua a rimanere in questa famiglia. Il processo di produzione è cambiato poco nel corso della storia, con alcune tecnologie che hanno sostituito i metodi di preparazione più arcaici usati in passato, ma non la ricetta stessa. Le botti di legno sono ora meno comunemente usate , sostituite da quelle di metallo. In passato veniva scavata una fossa per immagazzinare il lievito, in cui il lievito veniva seppellito fino alla primavera, e il lievito essiccato doveva essere utilizzato durante l’inverno. I frigoriferi moderni vengono ora utilizzati per conservarli .
Il DNA del lievito utilizzato da A. Udrienė è stato studiato alla McGill University (Canada). Il lievito si è rivelato eccezionale, quindi il loro campione è stato portato in un impianto di stoccaggio in Norvegia, dove, come specie separata, verrà conservato per almeno altri 300 anni. Il lievito ha una buona fermentazione e conferisce alla birra un gusto specifico.
Il malto d’ orzo al cento per cento viene utilizzato per la birra Jovarai , viene prodotto il vero luppolo . Il prodotto è semi leggero, vivo (né pastorizzato né filtrato ), preparato in casa come nei tempi antichi. Gli elementi di produzione sono unici : maltatura, cottura del luppolo, rimozione , svolta del mosto , fermentazione e maturazione della birra. Ad esempio, il luppolo viene solitamente bollito con il mosto, ma nella produzione della birra Jovar, il luppolo viene bollito separatamente e il mosto non viene bollito; a differenza della produzione di altre birre, il mosto scorre attraverso coni di luppolo che ricoprono il tappo posto sul fondo della vasca. La durata di conservazione della birra dipende dalle condizioni di conservazione e dai contenitori utilizzati, ma non più di 20 giorni.
Il colore della birra varia dal giallo dorato al marrone dorato. Quando si versa la birra in una brocca o in un bicchiere , si forma una schiuma bianca medio-alta e densa . Si osserva torbidità a causa dei depositi di lievito. Il gusto si riflette nell’aroma di lievito, pane , caramello e frutta . Il luppolo fornisce amarezza e spezie fruttate aggiuntive . Se durante la produzione viene aggiunto miele naturale , si avverte anche la spezia del miele.
Il tenore di sostanza secca del mosto iniziale è compreso tra il 12,0 e il 15,0% (m / m) e il contenuto di alcol etilico effettivo è del 5,6 ± 1,0 % (v / v ).
Jovarų alus è valutato in molte mostre e concorsi in Lituania e all’estero. I suoi produttori sono partecipanti regolari e vincitori di AgroBalt internazionale (ha vinto una medaglia d’oro nel 2014), altre mostre aziendali, giornate dell’artigianato, fiere.