Bayrisch Blockmalz / Bayrischer Blockmalz / Echt Bayrisch Blockmalz / Aecht Bayrischer Blockmalz
Germania – è una caramella dura bavarese a Indicazione Geografica Protetta . È costituita da caramello zuccherino (ottenuto da vari tipi di zucchero e sciroppo di glucosio ) e almeno il 5% di estratto di malto (o il 4% di estratto secco di malto ) . Il gusto delle caramelle marrone scuro è dolce-maltato. Le caramelle di solito hanno un peso da sei a nove grammi per pezzo e sono pressate approssimativamente a forma di blocco.
Bayrisch Blockmalz ha le sue origini nella farmacia di Carl Soldan, aperta a Norimberga nel 1899. Questa farmacia in seguito si è trasformata in un grossista e vende ancora con il nome di Dr. C. Soldan GmbH Malto in blocchi bavarese. In origine, il malto in blocchi era inteso come rimedio per la tosse e le infezioni alla gola . Il malto bavarese a volte è ancora sciolto nel latte caldo o nel tè oggi, poiché si dice che sia efficace contro la tosse e la raucedine . Bayrisch Blockmalz è oggi disponibile nei supermercati , ma anche nelle farmacie e nei drugstore .
In Baviera ci sono tre produttori industriali di malto in blocco bavarese, che insieme hanno prodotto circa 200 tonnellate di malto in blocco bavarese all’anno negli anni 2010.
Il malto per la produzione di caramelle si ottiene in modo simile al malto per la produzione di birra. Il chicco (es. Orzo ) viene germinato fornendo aria in un ambiente umido . Da allora in poi, la germinazione è conclusa con l’essiccazione delicata ( stufatura ). L’estratto di malto così ottenuto viene miscelato con gli altri ingredienti aggiungendo acqua. La massa viene quindi riscaldata allo scopo di ridurre l’acqua. Un sistema di sbarramento viene utilizzato per un ulteriore ispessimento, che la massa attraversa in circa sette minuti in strisce sottili a 150 ° C. Questo crea il tipico colore marrone scuro quando lo zucchero caramella durante quello che è noto come fuoco ardente. Il contenuto di acqua residua della massa di caramelle è di circa il due percento alla fine di questo processo. Dopo che la massa di caramelle è stata raffreddata a circa 80-90 ° C, le strisce sottili vengono tagliate grossolanamente con una mannaia. Le caramelle completamente raffreddate vengono in parte ricoperte di zucchero a velo in un tamburo spolverino . [1]