Lough Neagh Pollan
Regno Unito – Il pollan o pollano irlandese Dop dal 2011 ( Coregonus pollan o Coregonus autumnalis) è un coregone d’acqua dolce conosciuto solo da cinque laghi irlandesi , Lough Neagh , Lower Lough Erne , Lough Ree , Lough Derg e Lough Allen . Il pollan irlandese deve affrontare la concorrenza di specie introdotte come luccio , sarago, e cozza zebra e le popolazioni fanno affidamento sul ripopolamento per sopravvivere.
Le popolazioni di pollani sono minacciate da cambiamenti dell’ecosistema come l’ eutrofizzazione e l’aumento delle specie, tra cui luccio , scarafaggio e cozza zebra . Solo la popolazione del Lough Neagh nell’Irlanda del Nord rimane abbondante e sostiene una piccola pesca commerciale di pesce. L’altra popolazione dell’Irlanda del Nord a Lough Erne è fortemente diminuita. La popolazione del Lough Allen è stata confermata solo per la prima volta nel 2006. Altre popolazioni fanno affidamento sull’allevamento per la loro sopravvivenza.
Il pollan irlandese e altri membri del genere Coregonus sono molto simili alle aringhe in apparenza ma la presenza di una pinna adiposa li distingue. La bocca è relativamente piccola ei denti sono decidui e molto piccoli. Le squame sono di dimensioni moderate, la pinna dorsale è di lunghezza moderata e la pinna caudale profondamente biforcuta. Le diverse specie sono difficili da distinguere a meno che non si conosca il lago da cui hanno avuto origine. Questa specie cresce fino a una lunghezza media di 9-10 pollici (22,9-25,4 cm) e un peso di 6 once (170 g).
Il pollan irlandese è una specie in branco. La dieta consiste in piccoli crostacei e larve di insetti. L’allevamento avviene a novembre e dicembre, con la deposizione delle uova che avviene su terreni duri in acque profonde.
Nella letteratura scientifica e nelle valutazioni nazionali della biodiversità e della conservazione, i pollani irlandesi sono generalmente classificati nella specie Coregonus autumnalis . Questo è un pesce bianco anadromo diffuso che abita le acque costiere e i fiumi della Siberia artica , dell’Alaska e del Canada ed è conosciuto come il cisco artico o l’omul siberiano. C. autumnalis non è distribuito altrove nell’Europa nordoccidentale e ai pollani viene spesso assegnato lo status di sottospecie come Coregonus autumnalis pollan . Queste classificazioni si basano sulla stretta somiglianza genetica delle popolazioni di coregoni artici e irlandesi.Secondo IUCN e nel FishBase , il pollano irlandese è, tuttavia, elencato come una specie di pesci distinta Coregonus pollan . A differenza dei suoi parenti artici, il pollano irlandese non migra verso il mare.