Traditional Welsh Caerphilly / Traditional Welsh Caerffili
Regno Unito – Il Caerphilly Igp è un formaggio bianco duro e friabile originario dell’area intorno alla città di Caerphilly , nel Galles . Si pensa che sia stato creato per fornire cibo ai minatori di carbone locali . Il Caerphilly di quel periodo aveva un maggior contenuto di umidità, ed era prodotto in aziende agricole locali. All’inizio del XX secolo, la concorrenza per il latte nell’area locale ha visto un declino della produzione e la produzione di Caerphilly è stata gradualmente trasferita in Inghilterra.
Durante la seconda guerra mondiale , la produzione fu interrotta e dirottata al Cheddar negli stabilimenti inglesi. Dopo la guerra, quelle fabbriche iniziarono a produrre Caerphilly poiché era più veloce da produrre rispetto al Cheddar, e quindi più redditizio. La maggior parte di Caerphilly è ora prodotta nel Somerset e nel Wiltshire . I caseifici artigianali producono ancora Caerphilly nello stile prebellico, e questi hanno avuto successo ai British Cheese Awards .
Il formaggio Caerphilly Igp era originariamente una cagliata umida, prodotta nelle fattorie locali. Da allora è stato sostituito con una versione molto più secca prodotta su scala industriale. Tuttavia, rimangono ancora alcuni casari che producono Caerphilly in vecchio stile su base artigianale . Il formaggio era originariamente prodotto per nutrire i minatori di carbone della zona. Successivamente è stato suggerito che il contenuto di sale del formaggio fosse richiesto da lavoratori manuali, e può essere tagliato a spicchi e non si secca nelle condizioni del sottosuolo. Caerphilly divenne un centro per la produzione di formaggio, ma nel tempo le richieste concorrenti per il latte richiesto portarono la produzione del formaggio a trasferirsi in Inghilterra all’inizio del XX secolo.
La produzione della fattoria Caerphilly si estinse durante la seconda guerra mondiale in quanto non mantenne bene il Cheddar dalle fabbriche inglesi per lo sforzo bellico. [4] Dopo la guerra quelle fabbriche iniziarono a produrre le proprie versioni di Caerphilly, che maturò molto rapidamente e quindi richiese meno finanziamenti. Nel tempo, il pubblico ha dimenticato la differenza tra il vecchio e il nuovo formaggio Caerphilly.
La maggior parte del formaggio Caerphilly Igp prodotto in serie viene ora prodotto nelle contee inglesi del Somerset e del Wiltshire. Ci fu una rinascita nella Caerphilly prodotta in fattoria durante gli anni ’80 in Galles, come risultato del lavoro di Cenarth Cheese. Ciò ebbe origine perché le quote latte imposte all’epoca significavano che il latte veniva buttato via e così Thelma Adams decise di fare affari producendo formaggio dal latte in eccesso.
Alla fine degli anni ’90, non c’erano caseifici a Caerphilly che producevano il formaggio per cui la città è conosciuta. Rendendosi conto di ciò, Castle Dairies iniziò a produrre il formaggio poco dopo l’apertura in città. Piuttosto che usare metodi di fabbrica, usano le tecniche di produzione prebelliche a mano. Hanno vinto un oro e un bronzo ai British Cheese Awards nel 2000. Il formaggio Caerphilly era uno dei nove prodotti gallesi considerati dal governo britannico nel luglio 2015 come candidati per la protezione del nome in base alle indicazioni geografiche e alle specialità tradizionali in Europa Regole dell’Unione . Era l’unico formaggio considerato come candidato nella lista.
Il Caerphilly Igp è un formaggio friabile di colore chiaro (quasi bianco) a base di latte vaccino , e generalmente ha un contenuto di grassi compreso tra il 45% e il 55%.Ha un sapore delicato, con un pizzico di limone. Un Caerphilly tradizionale deve essere preparato con il latte prodotto dalle fattorie gallesi. Può essere pastorizzato o non pastorizzato ed è disponibile in varietà sia biologiche che non biologiche.
Viene creato aggiungendo caglio al latticello , con conseguente produzione di cagliata. Questo viene quindi formato e tagliato, prima di essere pressato leggermente in uno stampo cilindrico. Questi tondi vengono poi immersi in un bagno di salamoia per 24 ore per provocare la produzione di una crosta. La farina di riso viene utilizzata per spolverare la parte esterna del formaggio, ottenendo un colore bianco per la crosta. Il formaggio matura rapidamente, in appena due settimane. La produzione acida del formaggio è inizialmente lenta, ma aumenta. Questo e la bassa temperatura utilizzata durante la produzione fanno sì che l’acido asciughi naturalmente la cagliata, provocandone la consistenza friabile. Il formaggio è soprannominato “The Crumblies”. Il Traditional Welsh Caerphilly e il Traditional Welsh Caerffili sono entrambi protetti dallo status di Indicazione Geografica Protetta Europea.
Un articolo del Chicago Sun-Times nel 1987 esaltava le virtù del formaggio Caerphilly. Lo ha descritto come avente un sapore “delicato, salato, latticello” ed essere a metà strada tra la ricotta e il formaggio cheddar.
Bee Wilson, scrivendo per The Daily Telegraph il 9 ottobre 2011, ha elogiato il vecchio stile di Caerphilly ora realizzato da produttori su piccola scala come Gorwydd Farm. Lo ha paragonato ai formaggi francesi , definendolo “burroso” rispetto al tipo prodotto in serie del dopoguerra che ha definito “giovane e insapore, con la consistenza del gesso”.
La città di Caerphilly organizza un festival annuale di tre giorni per celebrare il formaggio, intitolato The Big Cheese ( gallese : Y Caws Mawr ). Sempre a Caerphilly c’è una scultura di un formaggio. La categoria dei migliori formaggi di Caerphilly fa parte degli annuali British Cheese Awards. Nel 2004, Gorwydd Caerphilly ha vinto sia il premio Caerphilly che il premio assoluto per il miglior formaggio britannico tradizionale. È stato realizzato dai fratelli Todd e Maugan Trethowan nella loro fattoria di famiglia a Tregaron , Ceredigion . Tuttavia, non sono riusciti a vincere la categoria Miglior formaggio gallese.