Bayramiç Beyazı
Turchia – Prodotto in un’area di circa 5mila 500 decare Nettarina, “precoce”, “media” e “tardiva” vengono raccolte in tre periodi. Nelle vendemmie che durano fino ad agosto vengono offerte al consumatore circa 15mila tonnellate di prodotto. La zona di produzione Bayramiç Beyazı Dop è il distretto di Bayramiç, situato nella provincia di Çanakkale in Turchia.
La Denominazione di Origine Protetta Bayramiç Beyazı Dop è il frutto della varietà locale di pesco noce appartenente alla specie Prunus persica.
I frutti della pesca Bayramiç Beyazı Dop hanno forma regolare e una buccia liscia e sottile. Il nocciolo è attaccato alla polpa. Il sapore è dolce, aromatico e leggermente acidulo. Il frutto è caratterizzato da un profumo è fresco e dolce, con note di albicocca, pesca e susina. Si contraddistingue per il colore che va da verde chiaro a giallo esternamente, mentre la polpa va dal bianco al giallo chiaro. Il peso oscilla tra 30-60 g mentre le dimensioni del frutto variano da 38-52 mm di diametro e 36-42 mm di lunghezza. La Bayramiç Beyazı Dop viene commercializzata sfusa, in appositi imballaggi e cassette.