Notizie

L’Ucraina vuole che il “borscht” sia riconosciuto come suo piatto dall’Unesco

Il “borscht” è una zuppa tradizionale di barbabietole e cavoli e potrebbe presto essere ufficialmente riconosciuto come patrimonio culturale ucraino.

Il paese ha nominato il piatto popolare per la lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Borscht è ucraino o russo?
Lo scorso anno lo chef Levgen Klopotenko http://klopotenko.com ha cercato di convincere le autorità a proporre Borscht per la candidatura. Ma questo ha causato polemiche poiché in molti luoghi il suo nome è sinonimo di zuppa russa.

Il Borscht, affermano le autorità russe, è “uno dei piatti più famosi e amati della Russia e un simbolo della cucina tradizionale”.

Klopotenko non è d’accordo: “Molte cose sono state portate via dall’Ucraina, ma non prenderanno il nostro Borscht”.

La battaglia è ancora aperta; staremo a vedere gli sviluppi, ma come si prepara il Borscht?

Ci sono dozzine di ricette per la zuppa perché è cucinata in così tanti posti. Ma la versione classica utilizza barbabietola, cavolo, patate, pomodori e maiale o manzo.

Tre diversi Borscht, cucinati secondo le ricette tradizionali nella stufa a legna.
“Non esiste una ricetta canonica del Borscht, come non esiste un Borscht regionale. Tuttavia, ci sono tante ricette per questo piatto quante sono le famiglie che vivono qui”, dice Klopotenko. “Questi variano da regione a regione, da famiglia a famiglia, di casa in casa, da appartamento a appartamento. Senza dubbio, Borscht è nel nostro DNA” aggiunge. Per dimostrare che Borscht è più di un semplice piatto per ucraini, ma parte dell’identità nazionale, Klopotenko ha creato un’organizzazione non governativa per raccogliere prove per la sua domanda all’UNESCO. La loro applicazione include 700 pagine di prove che Borscht ha avuto origine in Ucraina ed è radicato nella cultura del paese, partecipando a eventi come matrimoni e funerali e ampiamente consumato. Lo chef ucraino Ievgen Klopotenko ha avviato il processo di riconoscimento di Borsch come patrimonio culturale ucraino.

L’Ucraina si aspetta che l’UNESCO approverà la decisione entro due anni. Durante questo periodo, Klopotenko promuoverà Borscht non solo in Ucraina ma in tutto il mondo.

L’elenco dell’UNESCO comprende già la pittura decorativa ucraina Petrykivka, la tradizione della ceramica dipinta di Kosiv e le canzoni dei cosacchi dell’Oblast di Dnipropetrovsk.