Il Presidente, Carlo Azeglio Ciampi riceve i Vignaioli italiani
Oggi, 5 novembre una delegazione in rappresentanza di tutti i vignaioli d’Italia sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il Quirinale ha convocato, attraverso le “istituzioni” del mondo del vino, tanti protagonisti dell’enologia del nostro Paese: da Diego Planeta a Marco Caprai, da Gianni Zonin a Vittorio Frescobaldi, da Piero Antinori a Piero Mastroberardino, e molti altri nomi che hanno fatto grande il “made in Italy” nel mondo.
L’evento, nato con la regia dell’Associazione Enologi Italiani e del suo direttore generale Giuseppe Martelli, conferma l’importanza del comparto vino e il ruolo degli enologi.
Un’iniziativa di grande spessore culturale e di riconoscimento economico: non va dimenticato che quella italiana è una delle poche realtà in cui i vigneti si snodano da Bolzano a Pantelleria, ricoprendo, con un ipotetico filare, tutto il territorio, a testimonianza della storia e della cultura che da sempre legano il Paese a questo settore, tanto che, come lo stesso Presidente Ciampi ha affermato, il vino italiano svolge un’opera di diffusione della cultura e dell’identità nazionale nel mondo.
Fonte: www.winenews.it