I succhi di verdura pastorizzati a freddo mantengono inalterate le proprietà
In Asia, alcuni studenti universitari dell’ultimo anno della “NUS Food Science and Technology” (FST) stanno applicando le loro conoscenze e la loro creatività per far si che si possano gustare succhi, frutta tagliata, ma anche carne, che mantengano inalterate le loro proprietà e che siano nutrienti e sostenibili.
La nuova tecnica applicata è la pastorizzazione a freddo, e il progetto dell’ultimo anno dell’Università di Chew Ding Xiang esamina l’effetto dell’High-Pressure Processing (HPP), un processo industriale per l’appunto non termico, che implica l’applicazione ad alta pressione per inattivare i microrganismi negli alimenti e sulla conservazione dei nutrienti del succo vegetale.
“I succhi di verdura sono molto popolari come alternativa a basso contenuto di zucchero, ai succhi di frutta e per la loro fama di bevande disintossicanti”, ha detto Ding Xiang, spiegando il contesto del suo progetto. Il succo di Pak Choy che è stato trasformato ad alta pressione, conserva i nutrienti e la freschezza.
Sulla base della sua ricerca, Ding Xiang ha scoperto che il succo di Pak Choy preparato utilizzando il trattamento HPP non solo conserva bene i nutrienti, ma anche le proprietà sensoriali ideali del succo. Il succo ha un colore verde chiaro, dall’aspetto più fresco rispetto al colore verde scuro e meno invitante del succo trattato termicamente.
“Ciò significa che l’HPP potrebbe essere un’opzione praticabile per produrre e distribuire su larga scala i succhi di verdura, e i consumatori potrebbero godere di maggiore praticità e accessibilità. Inoltre, poiché le verdure sono soggette al deterioramento, la spremitura è un modo per ridurre gli sprechi”, ha detto Ding Xiang.
Rispetto ai frutti interi, quelli tagliati solitamente perdono più velocemente la loro qualità nutritiva e l’umidità. Per migliorare la shelf life e aumentare i valori nutritivi della frutta tagliata, lo studente di FST, Ian Mak, ha sviluppato un rivestimento probiotico commestibile. Per la sua ricerca ha immerso le fette di mela in una soluzione di rivestimento probiotica che ha sviluppato e poi ne ha testato le caratteristiche di conservazione .
Con il rivestimento probiotico, Ian ha osservato una riduzione della crescita di microrganismi deterioranti, come la muffa, e un tasso di perdita di umidità che permette alle mele di rimanere fresche e mantenere la loro consistenza. Ian ha anche scoperto che l’aggiunta del rivestimento potrebbe consentire alle fette di mela di durare da due a tre giorni in più, rispetto a quelle senza rivestimento.
Il Pak Choy o bok choy è il nome di un super alimento di origine orientale, appartenente alla stessa famiglia dei cavoli, ma caratterizzato da un sapore e un odore più delicati. E’ chiamato anche “il cavolo cinese”. Giunto da qualche anno sulle tavole dei nostri connazionali, non ha faticato a guadagnare una nutrita schiera di estimatori. Le ragioni risiedono nella sua combinazione di proprietà nutrizionali (ottime, come vedremo), sapore e facilità di utilizzo in cucina. Da un po’ di tempo lo si trova sempre più spesso anche nelle grandi catene di supermercati. Può essere considerato un super food. Una vera e propria star tra gli alimenti, tenendo conto delle sue notevoli caratteristiche nutrizionali e proprietà benefiche per il nostro organismo. Dal sapore delicato e lievemente amarognolo con un profumo piacevole, questa specie di cavolo originario della Cina si presenta con foglie carnose e croccanti, che ricordano quelle delle bietole, e gambi allungati (simili al sedano), sebbene sia un più vicino parente dei più noti cappuccio, verza, broccoli e cavolfiore. Appartiene, infatti, alla famiglia delle crucifere del genere Brassica. Dal punto di vista nutrizionale si contraddistingue per l’alta concentrazione di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A (sotto forma di carotenoidi) e vitamina C. Contiene sali minerali, come calcio e fosforo, fibre e proteine). Inoltre, il Pak Choi è un alimento ipocalorico, dal momento che contiene pochi grassi.
Per maggiori informazioni:
National University of Singapore
21 Lower Kent Ridge Road
Singapore 119077
+65 6516 6666
Fonte: https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgxwLtswXnTnvkNJwGqcLPmjfVJNq