Flönz
Germania – Flönz Igp (storicamente parte anche Flunz ) è una salsiccia leggermente affumicata del Rhineland , che consiste di salsiccia di carne con piccoli pezzi di pancetta . In aggiunta, Flönz è il nome generico per sanguinaccio in Renania . Oltre al nome Flönz , anche il nome Blootwoosch ( kölsch ) per il sanguinaccio è comune nella Renania . Il Flönz è registrato presso la Commissione Europea come denominazione di origine protetta dal 2016 come Igp .
A differenza delle Panhas o Vestfalia Möpkenbrot , che sono anche diffuse in Renania , il Flönz non contiene ulteriori elementi nutritivi come la farina o semola . Viene spesso consumato freddo senza preparazione sul pane; Inoltre, è scottato, un contorno tipico del piatto Himmel un Ääd e vari stufati.
Il Flönz è un sanguinaccio che viene assegnato alle salsicce cotte e viene offerto leggermente affumicato. Può essere commercializzato nell’intestino come salsiccia intera o a pezzi e anche tagliato a fette singole, mentre non c’è flönz nel bicchiere o nel barattolo. Gli ingredienti per un Flönz sono scorze di pancetta, pancetta di maiale fresca o congelata, maiale e sangue di maiale e, facoltativamente, testa di maiale, più sale da salatura nitrito , spezie e facoltativamente cipolle e brodo di carne .
Il Flönz è chiamato sanguinaccio della cosiddetta “qualità semplice” perché contiene carne di maiale, ma la proporzione non è visibile. Ha un diametro compreso tra 30 e 65 millimetri ed è riempito in budello naturale o artificiale ; all’esterno è di colore rosso bruno. Le salsicce hanno una sezione trasversale circolare e la forma di un cilindro ricurvo e hanno le tipiche punte della salsiccia alle due estremità, ma possono anche essere chiuse a formare un anello. Il ripieno è rosso bruno, intervallato dal bianco dei pezzi di pancetta che contiene. La consistenza della salsiccia è morbida ma soda. Questo lo distingue da altri sanguinacci, soprattutto nella Germania meridionale, che di solito sono più duri e affumicati. ]
Secondo il dizionario etimologico della lingua tedesca , la parola Flönz è etimologicamente correlata a Blunze o Blunzen , che denota un denso sanguinaccio. La parola blunze era usata già nel XVI secolo e deriva dal verbo medio alto tedesco blunsen (gonfiare, gonfiare). È anche probabile una componente onomatopeica nel significato di paffuto e plop . Nel dialetto di Francoforte, la parola Bluntz descrive sanguinaccio senza ciccioli o semplicemente sangue coagulato che poteva essere acquistato a buon mercato dal macellaio come prodotto di scarto.
Nel diciannovesimo secolo, Flönz era ancora il nome comune per le estremità delle salsicce, che venivano lasciate come avanzi dei salumi nelle macellerie e venivano vendute a buon mercato come cibo per cani, ma anche come cibo per i poveri . Il renani dizionario liste Flönz e Flunz come termini per una “sanguinaccio basso”. [6] È possibile che il nome sia stato riportato all’intera salsiccia quando nei tempi economicamente difficili prima e durante la prima guerra mondiale il tipo più economico di sanguinaccio costituiva la maggior parte degli avanzi; in ogni caso, l’uso odierno di FlönzOccupato nella gastronomia di Colonia dal 1920 al più tardi.
Come il sanguinaccio e salsicce simili in altre regioni, il Flönz viene preparato e consumato sia crudo che leggermente scottato. Numerosi piatti e preparazioni tipiche si sono sviluppate nella Renania e soprattutto nella zona di Colonia. Flönz è stato utilizzato nella gastronomia di Colonia sin dagli anni ’20 ed è offerto come specialità renana.
Il modo più semplice per mangiare il Flönz è mangiarlo non trasformato “op de hand” o con il pane. Famoso è il caviale Kölsche , Flönz a fette con Röggelchen , anelli di cipolla rossa e cetriolo sottaceto . Nel Bergisches Land a est di Colonia si chiama Necke Hennes ea Krefelder Platt , un pezzo di Flönz senza contorno è conosciuto con il nome di Näcken Hännes . A Düsseldorf, il Flönz viene solitamente mangiato “incontrato Ölk un Mostert” (con anelli di cipolla e senape) come specialità di Düsseldorf, con la senape di solito una mostarda di Düsseldorf come quellaLa senape di ABB o la senape di leone. Inoltre, il Flönz può essere fritto e svolgere un ruolo come piatto principale o contorno in vari piatti. Il Flönz leggermente scottato è un tipico contorno di carne per il piatto Himmel un Ääd (cielo e terra) e per vari altri piatti come i Jemangs (verdure miste) o le lenticchie in agrodolce. Può essere utilizzato anche nelle zuppe insieme a pancetta e salsiccia affumicata, ad esempio per Ähzezupp (zuppa di piselli) o zuppa di lenticchiee come Flönz-Zupp ( zuppa di salsiccia di sangue), una zuppa di patatecon Flönz. Negli Schlodderkappes, una casseruola di cavolo bianco renano, il Flönz viene prima cotto con tutti gli altri ingredienti e poi preparato in forno. Il flönz di solito non viene consumato nei dolci, ma può essere utilizzato nelle mele cotte come ripieno di cipolle o con un ripieno di mele e cipolla con un flönz .
Il Kölsche Flönz è un marchio registrato della Schutzgemeinschaft Kölner Wurstspezialitäten. È una variante di salsiccia di sangue resistente al taglio di qualità semplice prodotta a Colonia, Düsseldorf e nella zona circostante. Gli ingredienti sono cotenna , carne di maiale , testa di maiale , sangue di maiale , sale e spezie. È vietato l’uso di estratti di spezie e aromi. L’inserto di pancetta a vista è costituito da pezzi tra 5 mm e 10 mm.
Nel 2014, la Germania ha chiesto alla Commissione europea di registrare il nome Flönz come indicazione geografica protetta (Igp) nell’elenco delle denominazioni di origine protette . Dall’ingresso nel 2016 solo un sanguinaccio tra quelli di Bonn , Brühl , Bergisch Gladbach , Leverkusen , Rösrath , Wesseling , Hürth , Frechen , Pulheim , Neuss , Dormagen , Monheim ,Ratingen , Dusseldorf e Colonia , nonché l’ area geografica formata dal Reno-Sieg-Kreis , erano commercializzati con il nome di Flönz .
Secondo la domanda di registrazione come denominazione di origine protetta presso la Commissione europea, il Flönz svolge un ruolo centrale nella cultura e nei costumi renani, dove è principalmente associato al carnevale renano . Viene indicato come un prodotto “che unisce anche le città di Colonia e Düsseldorf, che ogni tanto scherzano per essere nemiche, in una comune tradizione culinaria.
La parola “ Flönz ” è usata in uno scherzoso shibboleth di Colonia : Tipicamente a una persona che non parla la lingua di Colonia viene chiesto: “ Sach ens Blootwoosch! “(Dì sanguinaccio!). Chi non conosce la dogana di Colonia proverà a ripetere “ Blootwoosch ” per il piacere della gente del posto , mentre chi lo sa sa che “ Flönz ” come sinonimo di sanguinaccio di Colonia sarebbe la risposta “corretta”.
Sulla base dell’uso descritto, il paroliere di Colonia Jupp Schlösser e il compositore Gerhard Jussenhoven scrissero la canzone carnevalesca Sag ‘ens Blotwoosch nel 1947 . Si fa riferimento anche al Flönz nelle canzoni Bunnefitschmaschinche di Toni Steingass del 1980 e Buure Säu di Gerd Köster e Frank Hocker del 1996. Nel 2011, l’ attore Peter Millowitsch ha messo in scena uno spettacolo dal titolo Per una manciata di Flönz nel suo Teatro Millowitsch, e nella sessione di carnevale 2011/12 lo stunksitzung di Colonia ha affrontato l’argomento “Kölsch è disponibile solo contro Flönz. Euro Flönz… “. [2] Inoltre, l’uso del nome deriva da Flönz in attività e associazioni regionali, come il Tour de Flönz per la prima uscita vintage KG Ahl Haere a Pulheim, il nome Flying Flönz a Colonia Ultra group di Rhein Stars Cologne [17 ] o l’annuale Royal Flönz Kapp dello Yacht Club di Colonia. Un ruolo centrale è svolto da Flönz agli incontri delle bambole al teatro Hänneschen di Colonia , dove ha lavorato come Karnevalsorden per i servizi Büttenredner esistenti . Poiché c’è un solo Flönz, Speimanes deve rimuoverlo dagli ospiti dietro il palco, che è sempre associato a una rissa. Speimanes riporta quindi il Flönz al presidente Schäl che balbetta e sputa con le parole “Mr. PP-President, the Woosch”, con il pubblico che tradizionalmente pronuncia ad alta voce le parole “The Woosch”. Un cosiddetto Flönzorden è altrettanto tradizionale, specialmente agli eventi di carnevale nella Renaniapremiato, che è semplicemente un ricciolo di sanguinaccio.
La Flönz Cup si tiene a Colonia dal 1977 . Per i primi cinque anni, il concorso si è svolto nell’ambito della Mostra generale di alimenti e bevande . Dopo una pausa, la corporazione dei macellai di Colonia ha ritirato il premio nel 1995, che da allora è stato pubblicizzato ogni due anni ed è ora denominato “Gara di salsiccia rossa e sangue grosso della corporazione dei macellai di Colonia”. Nelle tre classi Ricetta superiore , Ricetta media e Ricetta semplice , anche i produttori sovraregionali di diversi insaccati possono partecipare e presentare i loro prodotti.
Al contrario, solo i candidati di Colonia e dell’area circostante partecipano al test speciale “Kölsche Flönz®”. Una giuria composta da rappresentanti dell’Associazione Casalinghe , maestri macellai, veterinari delle autorità regolatorie alimentari e insegnanti di scuole professionali valuta i prodotti insaccati presentati secondo diverse linee guida di qualità, la loro composizione e il gusto dei prodott