Prodotti tipici

Glyko Triantafyllo Agrou

Cipro – Il Glyko Triantafyllo Agrou Igp è un impasto denso e omogeneo di petali di rosa, zucchero e acqua che diventa più compatto durante la preparazione. Si tratta di un dolce al cucchiaio servito come dessert. Il colore caratteristico del dolce in forma di impasto compatto (ovvero quando è condizionato in barattoli di vetro) varia tra il viola scuro e il marrone. Il colore cambia, diventando poi marrone chiaro/arancione quando il dolce viene versato, mentre il colore dei singoli petali è una combinazione di beige traslucido con venature marroni. E’ un impasto viscoso con proporzione elevata di petali di rosa intatti che conferiscono al prodotto una consistenza croccante. Ha un forte profumo di rosa e un sapore dolce, sempre di rosa. Per la produzione del dolce vengono utilizzati, in funzione del peso, i seguenti ingredienti in proporzione da 1:1:1 a 1:1½:1: petali di rosa, senza peduncolo, della varietà Rosa damascena coltivata in aziende ubicate all’interno della zona geografica delimitata, zucchero, acqua. All’impasto finale così ottenuto viene aggiunto succo di limone in percentuale dell’1 %.

La raccolta delle rose avviene esclusivamente durante le ore fresche del mattino, ovvero tra le cinque e le otto, quando le rose non sono ancora del tutto aperte e i petali trattengono ancora l’umidità. Consegna e stoccaggio: le rose della varietà Rosa damascena sono consegnate fresche e provviste di peduncolo entro circa tre ore dal momento della raccolta. In seguito, a) comincia subito la fase di preparazione o (in casi eccezionali dovuti alla consegna di una grande quantità di rose), b) le rose vengono immagazzinate immediatamente in celle frigorifere a una temperatura di 0-6 °C e un’umidità relativa di circa il 75 % per un massimo di 24 ore.. Per la preparazione, in primo luogo vengono rimossi i peduncoli e tutti gli altri residui per conservare soltanto i petali di rosa che sono quindi filtrati per rimuovere il polline e infine lavati con acqua fredda di rubinetto. — Marmitta per cottura — prima cottura: i petali di rosa, immersi in poca acqua zuccherata vengono portati a ebollizione. La quantità iniziale di acqua dipende dalla quantità di acqua rimasta sui petali dopo il lavaggio. Durante la prima fase di cottura la marmitta viene chiusa con un coperchio adatto, per fare in modo che l’impasto trattenga tutti gli aromi e garantire che il dolce presenti il caratteristico aroma di rosa. Seconda cottura: la cottura dell’impasto continua nella marmitta scoperta dopo che sono stati aggiunti all’impasto il resto dello zucchero, l’acqua e il succo di limone. Il raffreddamento, condizionamento e cottura in forno: il dolce viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente e viene quindi condizionato in barattoli di vetro sterilizzati provvisti coperchio e adatti a resistere a temperature elevate. I barattoli vengono quindi messi in forno e lasciati cuocere fino a quando la temperatura al centro dell’impasto arriva a 70-85 °C.

I requisiti di etichettatura, di presentazione e di pubblicità del prodotto, quali modificati o sostituiti, devono essere rispettati. Inoltre deve essere chiaramente indicato sull’etichetta che il prodotto è a base di rose della varietà Rosa damascena coltivate nella comunità di Agros.

Il «Glyko Triantafyllo Agrou» Igp è prodotto all’interno dei confini amministrativi della comunità di Agros. Benché il «glyko triantafyllo» Igp sia prodotto in piccole quantità anche da produttori di altre regioni o esteri, l’unicità del «Glyko Triantafyllo Agrou» Igp si spiega sulla base dei seguenti elementi: la materia prima, ovvero i petali di rose della varietà Rosa damascena che cresce nel territorio della comunità di Agros; il legame che si è sviluppato negli ultimi cento anni e più tra i prodotti dei rosai della varietà citata e la comunità di Agros e la reputazione che hanno acquisito; le competenze e le conoscenze acquisite dalla comunità e, in particolare, dall’unico produttore commerciale di «Glyko Triantafyllo Agrou» che ha integrato nei suoi processi produttivi le conoscenze delle donne locali che un tempo preparavano tale dolce a casa come farmaco.

a) Materia prima e concentrazione delle colture di Rosa damascena : il «Glyko Triantafyllo Agrou» costituisce uno dei prodotti la materia prima dei quali è data da petali di rose della varietà Rosa damascena che crescono nella zona. Il legame che esiste tra tutti i prodotti dalla trasformazione delle rose e Agros si basa sulla presenza nella zona della varietà Rosa damascena, documentata da più di cento anni. L’alta concentrazione di aziende attive nella coltivazione di tale varietà nella zona di Agros, pari al 70 % di tutte quelle attive a Cipro, è il risultato delle condizioni climatiche particolarmente favorevoli a tale coltivazione nella zona. La disponibilità di grandi quantitativi di petali e la vicinanza al sito di trasformazione costituiscono fattori indispensabili per la produzione del «Glyko Triantafyllo Agrou» in volumi commercialmente interessanti e per il mantenimento delle sue caratteristiche particolari che necessitano di un trasporto rapido della materia prima verso i siti di trasformazione.

La zona geografica presenta un microclima specifico favorevole alla coltivazione dei rosai di Rosa damascena.