Wiener Schnitzel
Ricetta per 4 persone
Ingredienti: 4 fette di fesa di vitello da 150/180 g (in alternativa carne di maiale o tacchino), 2 uova, q.b. sale, pepe, paprica, ca. 100 g di farina, ca. 100 g di pane grattugiato, burro chiarificato o olio di semi di girasole, fettine di limone per guarnire.
Procedimento: incidi le fettine di carne di vitello lungo il bordo affinchè non si arriccino durante la cottura e non cada l’impanatura.
Asciuga la carne con carta da cucina. Condiscila con il pepe e la paprica (non con il sale) solo un attimo prima di impanarla. Schiaccia bene con le mani l’impanatura. Friggi subito la carne altrimenti l’impanatura s’inumidisce. Riscalda a 180°C in una padella, il burro per arrostire.
Disponi la farina e il pane grattugiato per l’impanatura in due piatti separati. Sbatti le uova con il latte in un terzo piatto. Dapprima passa la carne nella farina, poi scuotila leggermente per eliminarne gli eccessi. Quindi immergi le fettine nell’uovo, falle sgocciolare e passale infine nel pane grattugiato. Cuoci la carne nel burro caldo 2-3 min. per lato finchè l’impanatura sia dorata. Durante la cottura scuoti leggermente la padella, così che il burro copra il lato superiore della fettina, in questo modo l’impanatura non si stacca dalla carne e forma quei tipici segni caratteristici di un’impanatura compatta e croccante. Servila cospargendola con poco sale e una fettina di limone.