Si apre la stagione della “Susina di Dro” Dop a marca La Trentina
E’ ai nastri di partenza la stagione commerciale della Susina di Dro Dop a marchio La Trentina. Chiamato anche prugna nera di Dro, questo frutto è una varietà autoctona di lunghissima tradizione, coltivato nelle Valli bagnate dal fiume Sarca fin dal 1200. A contraddistinguerla sono la polpa molto consistente e di colore giallo, giallo-verde e il sapore dolce-acidulo molto aromatico, caratteristiche derivate dai terreni su cui crescono gli alberi, tendenti al sabbioso con leggera componente argillosa. Riconoscibili grazie alla forma ovale leggermente allungata e alla buccia di colore violaceo tendente al blu scuro, ricoperta dalla tipica pruìna biancastra (una sostanza cerosa simile a una polvere), questi frutti vengono raccolti a mano con estrema cura, come un tempo, staccandoli con il picciolo, durante il mese di agosto e settembre. Per non intaccare la pruina, che ha funzioni protettive ed evita l’eccessiva disidratazione, e prevenire così il deterioramento, vengono confezionati in loco grazie alle mani sapienti del personale della Cooperativa La Trentina Valli del Sarca.Il marchio Dop e il sistema produttivo di APOT, che raggruppa i Consorzi La Trentina e Melinda, garantiscono il monitoraggio di ogni fase del processo produttivo. L’elevata qualità si unisce alla lunga shelf-life: la susina di Dro si conserva fino a 4 settimane in frigorifero. Oltre al prodotto fresco, grande valenza commerciale ha anche il prodotto essiccato, adatto ad un consumo come snack healthy anche fuori casa.
La vendita sia del prodotto fresco che di quello essiccato sarà garantita dal sistema commerciale e marketing di APOT, che metterà a disposizione tutta la propria expertise per garantire a questi frutti una giusta valorizzazione.
Anche la vendita e promozione delle susine è ulteriore esempio di come le sinergie tra la OP La Trentina e la OP Melinda continui a portare risultati positivi e di come la forza della cooperazione, ulteriormente potenziata dal processo di fusione che sta coinvolgendo le 5 Cooperative di La Trentina, sia in grado di creare opportunità crescenti di business per i soci.
Fonte: https://www.freshplaza.it/