Notizie

In Lituania con il 3X2: paghi due notti su tre

Lithuania. Take your time”. Si chiama così la campagna promossa da Lithuania Travel insieme al Ministero dell’Economia e dell’Innovazione, per rilanciare il turismo con diecimila pernottamenti in omaggio.

L’iniziativa, che punta a sostenere quasi 500 tra hotel, B&B e altre strutture ricettive a breve termine ed è iniziata il 2 settembre e terminerà l’8 novembre 2021, permette ai primi 10mila turisti di beneficiare dell’offerta 3×2: prenotando tre o più notti direttamente presso una delle strutture ricettive partecipanti, infatti, sarà offerto un pernottamento gratuito. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito internet della campagna, ricevendo così un codice univoco via e-mail (il valore massimo riconosciuto ammonta a € 65).

“La campagna testimonia la grande collaborazione che scorre tra le aziende e il governo lituani a sostegno del settore turistico a seguito della pandemia, nonché l’intento di dare ai turisti stranieri più tempo per visitare il Paese”, ha dichiarato Aušrinė Armonaitė, ministro dell’Economia e dell’Innovazione.

Che ha aggiunto: “La Lituania è un paese dalle dimensioni contenute e, grazie a questa campagna, i turisti avranno l’opportunità di approfondire meglio il tour baltico e andare alla scoperta delle sue tre maggiori città: Vilnius, Kaunas e Klaipėda. La stagione autunnale è perfetta per andare in cerca di funghi, passeggiare lungo sentieri e itinerari, andare in bicicletta e concedersi del meritato relax nelle saune lituane, che vantano un’antica tradizione. Gli appassionati di gastronomia saranno sicuramente curiosi di provare i piatti genuini tipici di questa stagione che dominano i menu dei 30 migliori ristoranti del Paese, mentre le numerose varietà di birra artigianale conquisteranno gli appassionati di questa bevanda”.

Approfondimenti:

6.9.2021
LITUANIA: COVID-19. Aggiornamento : OBBLIGHI GENERALI
Per l’ingresso in Lituania, tutti i devono compilare online, nelle 48 ore prima della partenza (e non prima), il modulo reperibile al link: https://keleiviams.nvsc.lt/en/form e presentare al vettore, prima dell’imbarco, il relativo codice QR oppure, in caso di viaggio con un proprio mezzo di trasporto, presentarlo al punto di frontiera o di controllo.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’INGRESSO NEL PAESE
Dal lunedì 2 agosto 2021 Italia è entrata nella zona rossa. All’arrivo in Lituania è obbligatorio:
presentare un certificato che attesta il risultato negativo di un tampone molecolare/PCR o antigenico, effettuato entro e non oltre le 72 ore (per test molecolare) o 48 ore (per test antigenico) prima dell’ingresso in Lituania. Il test deve essere in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. Non è più possibile effettuare il test in loco all’arrivo. Solo coloro che arrivano in Lituania con un proprio mezzo di trasporto possono effettuare il test in Lituania registrandosi per conto test entro 24 ore;osservare un isolamento di 10 giorni, che può essere abbreviato in caso di esito negativo di un tampone effettuato il 7mo giorno che può essere prenotato tramite registrazione sul sito web www.1808.lt, attraverso il numero di telefono 1808 (dall’estero +370 66 01 1808), oppure nei laboratori privati.
E’ prevista l’esenzione dall’obbligo di presentazione del test e di isolamento nel caso in cui si soddisfano una delle due seguenti condizioni:
a ) presentazione di certificato di una struttura sanitaria che confermi l’avvenuta guarigione dal COVID-19, accompagnato dal risultato del relativo test, effettuato per confermare la negativizzazione del paziente. Affinché il certificato di guarigione sia valido, non devono essere trascorsi più di 180 giorni dal risultato del primo test positivo;

b )presentazione di un certificato di vaccinazione rilasciato dal paese di provenienza o di un certificato di vaccinazione internazionale che attestazioni che la vaccinazione è stata effettuata con uno dei vaccini anti COVID-19 registrati nel Registro dei medicinali dell’Unione Europea, in base allo schema di vaccinazione approvato dall’autorità competente del paese di vaccinazione e che siano trascorsi almeno 14 giorni dopo la vaccinazione.
I risultati del test COVID-19 ei documenti comprovanti la vaccinazione o l’avvenuta guarigione devono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. Si consiglia comunque di verificare preventivamente con le compagnie di trasporto.
COLLEGAMENTI AEREI E FRONTIERE TERRESTRI
Per quanto riguarda le frontiere terrestri, alcuni punti di frontiera sono chiusi (con la Bielorussia e la regione di Kaliningrad). Per ulteriori informazioni sulla viabilità si rimanda alla sezione Mobilità della presente scheda.
Sono attivi i collegamenti aerei tra l’Italia e la si raccomanda di verificare sempre con la compagnia aerea interessata l’ Lituania operatività dei voli.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Dal 1 luglio 2021 è in vigore lo stato di emergenza.
Tutte le informazioni in merito al Covid-19 sono reperibili sul sito http://koronastop.lrv.lt/en/ . Nella sezione “News” di tale sito viene pubblicata in inglese la lista dei paesi colpiti News | Corona STOP (lrv.lt). Tale lista ogni venerdì viene pubblicata dal Ministero della Salute lituano ed entra in vigore il lunedì successivo.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Vilnius .