Notizie

Le proprietà nutraceutiche del Pomodoro di Pachino Igp

Il Consorzio di Tutela della Igp Pomodoro di Pachino organizza, martedì 12 ottobre 2021 alle ore 16:00 un workshop

presso il Castello Tafuri Charming Suites, Via Tonnara 1 a a Portopalo di Capo Passero

Questo il Programma

Saluti del Presidente Sebastiano Fortunato

Presentazione del Progetto: Dott. Salvatore Francavilla

Introduzione al Workshop: Prof. Rosario Pignatello, Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute presso l’Università di Catania

Interventi

Il pomodoro di Pachino Igp: tra la sostenibilità del processo produttivo e le qualità di pregio del prodotto a cura del Prof. Cherubino Leonardi, Ordinario di Orticoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.

Valore nutrizionale del Pomodoro di Pachino Igp: dal marchio al differenziale di qualità a cura del Prof. Fabio Galvano, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.

Attività benefiche dei composti bioattivi presenti nel pomodoro a cura della Prof.ssa Valeria Sorrenti, Associato di Biochimica e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e della Salute dell’Università di Catania.

Gli scarti della lavorazione del Pomodoro di Pachino Igp: come generare nuovo reddito a cura di Paolo Rapisarda, Dirigente di Ricerca CREA.

Nutraceutici: aspetti regolatori a cura della Dottoressa Tiziana Pecora, Specialista in Farmacologia ed Esperta in Discipline Regolatorie.

La sostenibilità ambientale, economica e sociale: la nuova frontiera del Consorzio Igp Pomodoro di Pachino a cura di Sebastiano Barone, Tecnico del Consorzio
Conclusioni: Salvatore Chiaramida, Direttore Consorzio di Tutela dell’IGP Pomodoro di Pachino.

Modera: Manuela Soressi, giornalista e scrittrice esperta di nutrizione e retail.

Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid, per accedere è necessario essere in possesso del green pass.

Ufficio stampa Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp/Cecilia De Santis

Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP

Il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino Igp è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole pensato per valorizzare e tutelare la reputazione e il mercato dell’autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dai tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale e oltre.