Le eccellenze alimentari italiane all’ANUGA 2021
Dopo un anno di stop forzato, il primo grande appuntamento non poteva non essere in Germania ad Anuga, da 100 anni piattaforma commerciale e di networking leader per l’industria del food & beverage, la più grande Fiera in Europa, se non addirittura al mondo, dopo la ripartenza del settore fieristico.
Dal 9 al 13 ottobre il Taleggio Dop terrà alta la bandiera del gusto Made in Italy alla Fiera di Colonia presso lo stand di AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani Dop. Accanto al Taleggio Dop ( altre eccellenze del settore caseario: Grana Padano Dop, Asiago Dop, Gorgonzola Dop e Mozzarella di Bufala Campana Dop. .
Presso lo stand sono previsti momenti di assaggio ma anche di racconto e formazione: storytelling sul territorio e la filiera produttiva, degustazioni in abbinamento a vini, show cooking e vere e proprie masterclass tenute dagli chef Domenico Gentile e Stefania Lettini e dalla sommelier Claudia Stern, importanti rappresentanti della cultura e delle eccellenze enogastronomiche italiane in Germania.
“La voce export è una voce importante. – Dichiara Lorenzo Sangiovanni, Presidente del Consorzio – Prima della pandemia spedivamo all’estero il 25% della produzione totale di Taleggio. La Germania nel 2020 è stato il primo paese importatore con oltre 354.000 chilogrammi annui di Taleggio. Essere alla Fiera di Anuga vuol dire dare un segnale importante, il Consorzio Tutela Taleggio non si ferma e ha voglia di ripartire con ancora maggiore entusiasmo”.
Domenico Gentile è uno chef e formatore di origini italiane, autore del libro di cucina italiana più venduto in Germania.
Claudia Stern famosa sommelier tedesca, redattrice della rivista tedesca specializzata VINUM e membro della Sommelier Union Germany, premiata come Miglior Sommelier della Germania nel 1990, Sommelier dell’anno per la guida Gault Millau ed ambasciatrice della Colonia Culinaria.
Stefania Lettini è una chef, formatrice, TV host e youtuber. Proprietaria di un negozio di prodotti italiani, si occupa di import-export di prodotti Made in Italy in Germania.
Luna Rondana/Ufficio stampa MAYBE