Prodotti tipici

Maçã da Cova da Beira

Portogallo – La “Mela da Cova da Beira Igp” è definita come il frutto di diverse varietà di melo (Malus domestiva Borhh) tradizionalmente coltivato nelle montagne di Gardunha, Estrela e Malcata, nella zona denominata Cova da Beira.

Il melo è una specie appartenente alla zona temperato-fredda caratterizzata da un periodo di riposo vegetativo invernale relativamente lungo. Questa necessità di ore fredde è di grande importanza nel processo di differenziazione floreale, allegagione e maturazione. I frutti delle varietà di melo sono ottenuti in condizioni climatiche uniche, in un’area situata tra i monti Gardunha ed Estrela, protetta dai venti atlantici, che gli conferisce le proprie caratteristiche. L’eccessivo drenaggio causa un basso contenuto di sostanze nutritive e calcare, rendendo necessario l’applicazione di quest’ultimo per il buon sviluppo degli alberi da frutto nella regione. Il contenuto di sostanza organica dei suoli di Cova da Beira è basso (circa 1%, in media), richiedendo l’incorporazione di elevate quantità di letame.

Le caratteristiche organolettiche della mela rispecchiano le condizioni pedoclimatiche della rispettiva regione di produzione, in una zona valliva, in particolare il fiume Zêzere.

La zona geografica di produzione (produzione, trattamento e confezionamento) è limitata ai comuni di Fundão, Covilhã, Belmonte e Manteigas.

La storia delle mele in questa regione geografica è legata a quella della ciliegia, poiché il loro sfruttamento è stato trascinato dalla bella ciliegia della regione, che ha una lunga tradizione. Il fatto che la regione fornisca produzioni tardive di ottima qualità ha portato a tentare di adattare varietà strane e ottenere così frutti con caratteristiche diverse, dovute solo ai fattori pedoclimatici esistenti.