Azeites da Beira Interior (Azeite da Beira Alta, Azeite da Beira Baixa)
Portogallo – Olio extra vergine di oliva e olio vergine di oliva Dop, prodotto da Galega, Verdeal Cobrançosa e Cordovil, della zona dovuta diversificata, Beira Baixa e Beira Alta.
Le olive vengono mondate e lavate, dope la raccolta e il trasporto al frantoio. Successivamente avviene la molitura e poi la pastella viene montata (la temperatura va compressa tra 25 e 30 °C). La separazione dell’olio per centrifuga la decantazione dipende dal sistema utilizzato, classico o continuo. L’olio è conservato in serbatoi di acciaio ad una temperatura di compressione compresa tra 14 e 18 ºC. Infine l’olio viene confezionato, dopo aver filtrato le impurità disperse nell’olio.
Segni distinto: Gli Oli di Oliva Dop Beira Interior hanno un’acidità da bassa a molto bassa. La maggior parte dell’oliva utilizza sono della varietà galiziano, responsabile della tonalità del giallo verdastro al giallo leggermente verdastro. E anche per il caratteristico aroma e sapore fruttato.
La zona geografica è limitata alla comunità di Meda, Figueira de Castelo Rodrigo, Pinhel, Guarda, Celorico da Beira, Seia, Gouveia e Almeida e anche Sabugal, Covilhã, Belmonte, Fundão, Penamacor, Idanha-a -Nova, Castelo Branco, Vila Velha de Rodão, Sertã, Vila de Rei e Mação.
Nel libro Saggi: On the History of Portugal, di Vitorino Magalhães Godinho, è una menzione della ricchezza dell’olio d’oliva nell’interno di Beira. Segnala anche la distribuzione di un gran numero di uliveti, durante la guerra di rivoluzionismo, e successivamente portati a Beira Baixa, nel 1668.
L’olio venduto con buoni profitti principalmente per l’Europe e il Nord nella 17a setta presentato circa un sesto delle esportazioni portoghesi lasciando i porti di Lisbona e Porto.