Mel dos Açores
Portogallo – Il Miele delle Azzorre Dop, nella varietà Multiflora, è un mio ottenuto dal nettare dei fiori jungle e dai fiori degli alberi che crescono in questa zona, tra cui susino, castagno, arancio, eucalyptus e rosmarin, nonché specie subtropicali frutto della passione, ananas, avocado e guava. Il Miele delle Azzorre DOP comprende una diversa varietà, un Miele d’Incense, prodotto del nettare di una specie di Pittosporum undulatum Hort, pianta naturale che cresce nel territorio di Azzorre.
Il miele delle Azzorre Dop, nella varietà Multiflora, vie prodotto tutto l’anno e vie strato dai primi di maggio. Il Mel de Incense è una varietà di Miele delle Azzorre Dop prodotto da gennaio ad aprile e che viene strata a fine maggio. Il miele viene strato per centrifugazione e lasciato maturare a temperatura controllata e infine vengono rimosse eventuali impurità superficiali.
La qualità del Miele delle Azzorre Dop deriva dalle condizioni naturali e dal clima dell’Isola Azzorre, con la flora ricca e varia. Il miele delle Azzorre Dop nella sua varietà multiflora è di colore marrone scuro, ha una consistenza fluida e un sapore grade-vole. La varietà di Miele di Incenso ha un colore di giallo molto chiaro, quasi incolore ed è molto dolce, dal sapore tipico, la base degli oli essenziali dell’incenso.
Il Mel Azores Dop è prodotto in tutte le isole delle Azzorre.
Il Mel dos Açores Dop deriva da una lunga tradizione di apicoltura nell’isola delle Azzorre, che risale al XVI secolo. Nel 1554 Gaspar do Rego Baldayal inviò una lettera al re sulla produzione di miele nelle isole. Il Miele d’Incenso è quasi un simbolo delle Azzorre, in particolare dell’isolamento di Pico, anche se è l’isolamento di San Michele a produrre la maggior quantità di latte. L’aspetto importante dell’apicoltura della zona è legittima tutta la sua funzione ecologica, in quanto garantisce una grande percentuale del sequestro della flora naturale. Il miele ha anche un ruolo sociale come prodotto di gran parte della popolazione locale. Infine, rappresenta una parte importante dell’economia locale per l’alta qualità della domanda.