Biscotti con farina di castagne
Ingredienti: 100 g farina di castagne, 50 g farina di riso, 50 g fecola di patate, 90 g zucchero di canna, 1 uovo, 100 g burro, 1 cucchiaino lievito istantaneo per dolci, aroma di vaniglia (facoltativo), 1 tavoletta cioccolato fondente
Procedimento: per prima cosa togli il burro dal frigo e lascialo intiepidire e ammorbidire. In una ciotola, pesa 100g di farina di castagne, 50g di farina di riso e 50g di fecola di patate. Aggiungi lo zucchero di canna (da 70g a 100g a seconda della dolcezza desiderata), 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e mescola .Aggiungi ora un uovo e 100 g di burro morbido lasciato a temperatura ambiente. Se vuoi, puoi inserire anche l’aroma di vaniglia.
Mescola e poi impasta sino a che otterrai una palla piuttosto liscia e soda. Puoi stenderla subito. Infarina leggermente un pezzo di carta forno e procedi con il matterello. Se fatichi a stenderla perchè tende a rompersi troppo, puoi lasciarla in frigo 15 minuti (e non di più) per solidificarla un poco. Considera che questo impasto senza glutine non è elastico come gli impasti glutinosi, quindi si apre un po’: nessun problema, applica sopra la rottura un pezzettino di impasto e stendi; lo spessore non deve essere troppo sottile (4 mm)
Taglia a triangoli oppure a fantasia.
Mentre i biscotti cuociono in forno fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sforna i biscotti e lasciateli raffreddare perchè diventino solidi. Intingili nel cioccolato e appoggiali su una gratella o su carta forno (non su un piatto) e lasciali in frigorifero sino al raffreddamento del cioccolato.