Ingredienti da 2 a 6 persone: 50 grammi di prezzemolo fresco, 2 acciughe sotto sale, mollica o pane raffermo, 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento: Poni il mixer nel frigo almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare il bagnetto: le lame fredde eviteranno un eccessivo surriscaldamento del prezzemolo, prevenendo l’imbrunimento.
Metti la mollica di pane (o pane raffermo) in una ciotola capiente, e versaci sopra in modo uniforme il mezzo bicchiere di aceto; lasciala da parte ad assorbire.
Riduci il prezzemolo in pezzi più piccoli possibili e mettilo nel mixer assieme allo spicchio d’aglio, anch’esso precedentemente tagliato.
Pulisci le acciughe sotto l’acqua corrente, avendo cura di eliminare i residui di sale e la maggior parte della lisca, dopodiché aggiungile ad aglio e prezzemolo.
Unisci nel mixer anche un filo d’olio, quanto basta per permettere agli ingredienti di tritarsi facilmente, poi avvialo procedendo a piccoli scatti, mai più lunghi di 3 secondi, dando qualche secondo al composto tra un avvio e l’altro.
Strizza bene la mollica imbevuta, e aggiungila alla crema ormai formata. Qualche ultimo scatto di mixer darà vita a un bagnetto dalla consistenza cremosa.
Valuta ora, in base al gusto e all’aspetto, quanto olio aggiungere per ottenere la delicatezza e morbidezza desiderata.