Notizie

"Mantova Mangialonga", sino al 31 marzo

E' iniziata a fine ottobre 2004 e proseguirà sino al 31 marzo 2005 la manifestazione "Mantova Mangialonga" che ha come protagonista il tortello mantovano di zucca, in questa VII edizione.
Organizzata dalla Provincia di Mantova, la rassegna è un itinerario enogastronomico nei prodotti tipici mantovani e si protrarrà sino a marzo 2005.
L'iniziativa, che propone ogni anno alcune specialità tipiche locali, questa volta ha come prodotto di spicco il tortello mantovano di zucca.
Accanto ai capolavori d'arte rinascimentale, Mantova offre ai propri ospiti altrettanti tesori della cultura gastronomica, tipici della tradizione e dei valori di un'antica civiltà contadina.
Il tortello mantovano di zucca occupa una posizione di grande prestigio nella storia culinaria mantovana, per le sue inimitabili caratteristiche organolettiche, da sempre espressione della "mantovanità" più genuina in termini di gastronomia e di accoglienza.
Coniugando sapientemente e con inventiva le risorse della generosa terra mantovana è stato tramandato di generazione in generazione un piatto prelibato, dolce e amaro insieme, a base di un ripieno di zucca, mostarda, amaretti e noce moscata, il tutto racchiuso in una delicata sfoglia a base di farina e uova.
La tipicità del tortello mantovano di zucca ha suggerito alla Provincia di Mantova di promuovere e coordinare la richiesta alla Comunità Europea per l'attribuzione del Marchio D.O.P. – Denominazione Origine Protetta, ulteriore elemento di valorizzazione del prodotto.
Unitamente a quello della torta sbrisolona, il relativo dossier è già stato presentato alla Regione Lombardia dal Sodalizio Vera Cucina Mantovana e dall'Unione Provinciale Artigiani – Sezione Alimentazione, per ottenere il parere da inoltrare al Ministero per Le Politiche Agricole e Forestali.
Alla rassegna "MantovaMangialonga" 2004-2005, hanno aderito alcune decine di ristoranti tipici mantovani con l'intento di promuovere il turismo enogastronomico in tutto l'arco dell'anno, proponendo menu di degustazione a prezzo fisso che comprendano il tortello mantovano.
In questo contesto il tortello mantovano di zucca, grazie alla sua unicità può essere considerato simbolo di un orgoglio d'appartenenza, essenza stessa dell'essere mantovano.
Telefono: 0376 204741
E-mail: urp@provincia.mantova.it
Sito web: www.provincia.mantova.it