Nijolės Šakočienės šakotis
Lituania – Nijolės Šakočienės šakotis Igp. Più di un dolce, è una torta allo spiedo. Un souvenir speciale, migliaia dei quali viaggiano dalla Lituania all’estero ogni anno. Durante le feste, questa enorme torta ricoperta di rami abbellisce sempre le nostre tavole. Anche le persone che organizzano feste moderne concludono sempre la serata con questa deliziosa delizia realizzata secondo una ricetta sviluppata dai monaci nel XV secolo.
Un po’ come una sfoglia decorata con “rami” croccanti o morbidi. Solo molto più gustoso! La pastella di questa prelibatezza è realizzata con almeno 100 uova, qualche chilo di burro, zucchero e un ingrediente segreto che rende ogni ricetta diversa. Per scoprire la storia di questa delizia occorre vsitare il Museo Šakotis.
Il Nijolės Šakočienės šakotis Igp è un prodotto da forno a forma di tronco di cono alto, cavo al centro, con rami appuntiti di varie dimensioni.
La zona di produzione della Nijolės Šakočienės šakotis Igp si estende nel villaggio di Skaistgiriai, nel distretto di Kėdainiai, in Lituania.
La pastella del è composta da burro, panna o panna acida, uova, zucchero e farina di frumento macinata a pietra. Il Nijolės Šakočienės Sakotis Igp viene prodotto attraverso un particolare processo di produzione rendendo la sua forma unica nel suo genere, cotto in un forno speciale versando strati di pastella su uno spiedo che ruota lentamente su un fuoco vivo, usando uno speciale mestolo di legno. All’aspetto si presenta ha forma di albero i cui rami sono di varie dimensioni e grandezze. L’interno è cavo per tutta la lunghezza. Le dimensioni del prodotto variano da 30 cm a 60 cm di altezza. Il diametro interno della parte cava può misurare fino ai 20 cm alla base e fra i 10 e i 20 cm alla sommità. Il diametro esterno dipende dall’altezza del prodotto, dalla quantità di pastella utilizzata e dalla lunghezza dei «rami» che si sono formati. Alla base può raggiungere i 40 cm, alla sommità i 20 cm. Il peso varia a seconda dell’altezza del dolce e della quantità di pastella utilizzata, può variare da 1 kg a 6,5 kg. Per le occasioni speciali il Nijolės Šakočienės šakotis IGP è servito in tavola intero; altrimenti, è tagliato in anelli dello spessore di 5-30 cm e del peso di 0,7-3,5 kg, oppure in pezzi più piccoli. Il colore va dal giallo-marrone a marrone, a seconda della temperatura e della durata della cottura. La superficie esterna è traslucida e può essere più chiara della parte interna, mentre la colorazione dei rami è variegata. Al taglio il prodotto rivela una struttura interna spugnosa e stratificata, con strati discreti e disomogenei di varie sfumature evidenziate in cerchi irregolari. L’aroma è tipico prodotto da forno, con un marcato aroma di burro e uova e un leggero sentore di affumicato. Il gusto è moderatamente dolce e burroso con un gusto di uova.
Il Nijolės Šakočienės šakotis Igp è commercializzato intero.