ricette

Mostarda di cipolle rosse di Tropea

ingredienti: 1 kg di cipolle rosse di tropea, 350 gr di zucchero, 100 ml di aceto balsamico, 30 gr di senape in polvere, chiodi di garofano – alloro.

Procedimento: taglia a fettine sottili le cipolle private della buccia, mettile in una capiente pentola di acciaio ed aggiungi un bicchiere d’acqua, l’aceto balsamico copri con un coperchio e lascia macerare per almeno 4 ore.

Ora unisci un paio di chiodi di garofano e due foglie di alloro, lo zucchero e mescola bene il tutto, metti sul fornello e fai bollire fino a che il composto non avrà l’aspetto di una marmellata.

A questo punto a te la scelta se lasciare la consistenza naturale con le cipolle a filetti oppure più fine dando alcuni colpi di mixer ad immersione al tutto.

Ora è il momento di aggiungere la senape in polvere, mescola bene e poi invasa il composto ancora bollente in vasetti puliti e sterilizzati, chiudili con tappi ermetici, capovolgili e asciali raffreddare.

Così facendo si dovrebbe formare un sottovuoto naturale e la vostra mostarda di cipolle rosse di tropea potrà essere conservata in un luogo fresco e asciutto per alcuni mesi.