Notizie

Agriturist presenta la Guida 2005 e premia i vincitori del Concorso su Dop e Igp

Alla BIT di Milano, lunedì 14 febbraio, ore 12.00 (padiglione 11, BIT Green, Sala Verde), nel quadro della conferenza stampa su “Agriturismo:
catalizzatore della nuova agricoltura, ispiratore del nuovo turismo”.
La Guida di Agriturist, l’associazione agrituristica di Confagricoltura,
compie trent’anni.
La prima uscì, infatti, nel 1975 presentando appena 80 aziende agricole che offrivano ospitalità, quando ancora non esisteva una normativa organica a disciplina dell’agriturismo; e fra le proposte ve ne erano alcune che impegnavano l’ospite nel restauro dell’edificio incambio dell’uso in comodato gratuito per alcuni anni.
Albori di un agriturismo ancora molto
lontano da quello di oggi.
A metà degli anni Novanta, la Guida Agriturist, fin lì distribuita
gratuitamente soltanto agli aderenti all’Associazione, rinnova la veste
grafica e approda in libreria, dove ancora oggi si può acquistare (512
pagine, 14 euro), ferma restando la distribuzione ai soci Agriturist che,
come tesserati, hanno diritto allo sconto del 10% in circa 900 delle quasi 1.600 aziende agricole presentate.
Agriturist 2005 rinnova la veste grafica conservando però nella sostanza l’ormai collaudata impostazione informativa. Trovano migliore evidenza i siti internet e gli indirizzi e-mail, migliora la leggibilità dei testi,
“entra” una nuova rubrica dedicata a “Strade e itinerari dei vini e dei
sapori”. E compare per la prima volta un nuovo simbolo, quello di
“Agriturist Qualità” riservato alle prime aziende certificate in provincia
di Viterbo e in Umbria.
Completamente ridisegnate le rubriche dedicate ai Parchi Nazionali e i prodotti riconosciuti DOP e IGP, quest’ultima realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel quadro della campagna “Scegli l’agriturismo… assaggia DOP e IGP”.
Poco meno di 1.600 le aziende presentate in Agriturist 2005, vicino a 32.000 il numero dei posti letto, 768 i punti di ristoro (73 delle quali
aderenti al disciplinare di volontario di qualità “Ristorazione Agrituristica Conviviale”), 708 le proposte con piscina, 681 quelle organizzate per accogliere disabili, 264 le offerte di turismo a cavallo, 101 gli agricampeggi.
In 417 si possono acquistare o mangiare prodotti biologici, 391 sono attrezzate per degustazioni, 179 organizzano visite didattiche per le scuole.
La selezione Agriturist offre anche un’ampia scelta “territoriale” per
soggiorni balneari, di alta montagna, di relax in collina o presso città
d’arte.
L’offerta regionale più ricca è della Toscana (30%) e dell’Umbria
(14%); nel Mezzogiorno, in evidenza la Sicilia (5%) e la Puglia (3,5%),
mentre al nord il maggior numero di proposte è in Veneto (6%) e Piemonte (5%).
In occasione della Conferenza Stampa del giorno 14, saranno anche premiati i vincitori del concorso giornalistico “DOP e IGP… per valorizzare i prodotti del territorio”.
L’iniziativa, promossa da Agriturist, associazione di settore di Confagricoltura, nel quadro della campagna informativa realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, per (come si legge nel bando del concorso) “meglio far conoscere al pubblico il significato dei riconoscimenti "Denominazione d'Origine Protetta" e "Indicazione Geografica Protetta" attribuiti dall'Unione Europea ai prodotti agroalimentari autenticamente legati ad uno specifico contesto territoriale, anche prendendo spunto dalla presentazione di un singolo prodotto, e richiamando la funzione dell'agriturismo come opportunità di conoscere i luoghi di produzione e gli artefici della produzione stessa”.
Per la stampa quotidiana, il premio è andato a:
– Lorenzo Frassoldati, per alcuni articoli scritti sul “Quotidiano Nazionale”.
Per la radio, vincitore è stato proclamato Sandro Marini per un servizio andato in onda su Radio Rai 3, nell’ambito del programma “A tavola”.
Per la televisione, è stato premiato Fabrizio Salce autore e conduttore di “Agrisapori”.
Menzioni speciali sono state attribuite a:
– Isa Grassano per un articolo dedicato al Castelmagno su “I viaggi di Repubblica” e a
– Danila Orsi Tibaldeschi per un pezzo sui prodotti Valtellinesi pubblicato sul sito internet “Euroricette”.
“Ringraziamo il mondo dell’informazione – ha dichiarato Ricci Curbastro – per l’attenzione e la simpatia che ha rivolto anche a questa seconda edizione del concorso giornalistico di Agriturist su DOP e IGP.
E’ essenziale far giungere in ogni parte del paese un messaggio sempre più articolato e chiarificatore sui riconoscimenti attribuiti a tante specialità agroalimentari dall’Unione Europea, indirizzando i consumatori verso scelte consapevoli e attente al patrimonio di cultura e di tradizione della nostra agricoltura.
Il successo del concorso ci incoraggia a riproporre l’iniziativa anche nel 2005”.