“Fruit logistica 2022” a Berlino: sviluppo basato sulla conoscenza
Il programma dell’evento del Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli, che si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2022 a Berlino, offre informazioni esaustive su tutti i segmenti della catena del valore, agevolando così un migliore processo decisionale a livello aziendale.
Il tema della sostenibilità, soprattutto in termini di coltura, imballaggio e trasporto, l’impatto della crisi climatica sui produttori, la digitalizzazione dell’agricoltura e il mutamento dei flussi di merci sono solo alcune delle complesse sfide che il commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli si trova ad affrontare. Risposte fondate e proposte risolutive ed innovative saranno presentate e discusse dal 5 al 7 aprile 2022 nell’ampio programma di affiancamento di FRUIT LOGISTICA 2022.
dal 5 al 7 aprile 2022, Padiglione 27, traduzione simultanea in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo
Il Fresh Produce Forum rappresenta lo scenario in cui saranno discussi temi attuali e centrali che rivestono un ruolo decisivo lungo l’intera catena del valore. In dieci sessioni della durata di un’ora, i/le partecipanti potranno aggiornarsi sulle questioni scottanti e le sfide future e discutere soluzioni con esperti/e internazionali. Anno dopo anno, il commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli contribuisce ad una sana alimentazione dei singoli individui del nostro pianeta. In molti Paesi, frutta e verdura rappresentano anche importanti fattori economici. Di pari passo, gli sviluppi sociali e gli eventi globali come la pandemia o la crisi climatica ridefiniscono costantemente lo scenario e necessitano di nuove risposte. Il Fresh Produce Forum fornisce un contributo determinante per padroneggiare tutte queste sfide. In tale contesto, ad esempio, verrà minuziosamente esaminato il futuro comportamento dei consumatori, saranno individuate soluzioni intelligenti nella logistica dei trasporti, verrà analizzata la tutela del clima e della biodiversità per la futura coltivazione delle banane, nonché presentati sistemi hi-tech intelligenti per il commercio al dettaglio.
Logistics Hub
dal 5 al 7 aprile 2022, Padiglione 26, lingua della conferenza: inglese
Il Logistics Hub rifletterà sugli ultimi due anni in cinque sessioni interattive e cercherà di analizzare alcuni degli argomenti già noti a tutti attraverso una nuova prospettiva. Mentre l’economia globale colpita dalla pandemia ha ripreso velocità, le ripercussioni sulla catena di approvvigionamento dei beni deperibili, compresa la mancanza di attrezzature, potrebbero richiedere uno spazio di tempo più lungo prima di giungere ad una soluzione. Gli interessi degli esportatori di prodotti freschi e gli interessi dei fornitori di servizi di logistica non sembrano essere mai stati così distanti come lo sono oggi, con gli spedizionieri intrappolati nel mezzo mentre il classico settore della logistica del freddo è ancora fermo ai blocchi di partenza per via dei propri interessi e delle sfide legate alla catena di approvvigionamento. Al fine di garantire un funzionamento del sistema che sia il più normale possibile, tutte le parti coinvolte devono interagire nuovamente tra loro in presenza. FRUIT LOGISTICA è la piattaforma ideale per raggiungere questo obiettivo.
Future Lab
dal 5 al 7 aprile 2022, Padiglione 2.2, traduzione simultanea in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo
Alimentazione sana, prodotti regionali, piano di prevenzione degli sprechi alimentari e riduzione dei materiali di imballaggio: questi sono tutti temi che stanno diventando sempre più rilevanti per i consumatori e che saranno affrontati anche dai relatori di Future Lab. Gustav Nyström dell’Istituto di ricerca Empa presenterà un metodo in cui i prodotti residui dell’industria ortofrutticola vengono sottoposti a valorizzazione mediante l’estrazione di fibre di cellulosa ad alta resa. Lo strato protettivo in cellulosa viene successivamente spruzzato sulla frutta fresca prolungandone la durata di conservazione e riducendo gli sprechi alimentari. Salifaktur GbR è la prima azienda tedesca a coltivare a scopo commerciale la salicornia per il settore della ristorazione e del commercio all’ingrosso. L’asparago è sulla bocca di tutti, ma che ne dite degli asparagi di mare? Nella sua presentazione, Julian Engelmann parlerà della regionalità del prodotto nonché della sua coltivazione e del suo potenziale. Nella realtà intermedia, ovviamente, c’è ancora un ampio campo da dissodare: dalla registrazione sensoriale del carico di frutti al monitoraggio e alla garanzia della qualità dell’alimento (biologico) fino alla creazione della rete commerciale globale del prodotto stesso.
Start-up Stage
7 aprile 2022, Padiglione 9, lingua della conferenza: inglese
Il 7 aprile, il Tech Stage si trasformerà in Start-up Stage. Su questo palcoscenico le giovani aziende potranno presentare i propri modelli di business, parlare di tecnologie innovative e della loro visione del futuro del settore. Agricoltura digitale, robot intelligenti, gestione della catena di approvvigionamento, prossima generazione di agricoltura verticale e monitoraggio del raccolto in serra con un drone completamente automatizzato: i temi sono tanto entusiasmanti quanto diversificati.
Informazioni su FRUIT LOGISTICA
FRUIT LOGISTICA è la fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi e abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, dal produttore al punto vendita. FRUIT LOGISTICA 2020 ha registrato oltre 3.300 espositori provenienti da 91 Paesi che hanno presentato i propri prodotti, servizi e soluzioni tecniche. Circa 73.000 acquirenti e visitatori professionali provenienti da oltre 135 Paesi hanno preso parte all’evento. La prossima edizione di FRUIT LOGISTICA si terrà a Berlino dal 5 al 7 aprile 2022.
Informazioni su Messe Berlin
Berlino dispone di una sede fieristica da 200 anni che, da molti decenni, figura tra le più importanti a livello mondiale. Ogni anno, in qualità di società fieristica di proprietà del Land, Messe Berlin progetta, commercializza e organizza centinaia di eventi dal vivo. L’intento è quello di offrire un’eccellente ospitalità alle visitatrici e ai visitatori che presenzieranno a ciascun evento, fornendo loro i migliori impulsi commerciali possibili e garantendo parità di condizioni per tutti e per ognuno. Questo concetto di cultura d’impresa si riflette nel motto aziendale: Messe Berlin – Hosting the World.