Notizie

Felici se si è in salute

In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", alcuni ricercatori dell'University College di Londra sostengono che la felicità potrebbe essere legata al funzionamento di alcuni processi fondamentali del corpo, come quelli del sistema cardiovascolare e quelli che controllano i livelli ormonali. Studi precedenti avevano mostrato che gli individui depressi hanno spesso più problemi di salute, mentre coloro che sono più felici tendono a vivere di più. Ma il meccanismo alla base di questi effetti non era chiaro.
Per studiare da vicino questa associazione psicobiologica, Andrew Steptoe e colleghi hanno analizzato le emozioni e lo stato di salute di oltre 200 londinesi di mezza età durante la loro vita quotidiana.
Gli autori hanno scoperto che coloro che sostenevano di essere più felici presentavano anche funzioni biologiche più sane per quanto riguarda alcuni sistemi fondamentali. Per esempio, i soggetti più felici avevano livelli più bassi di cortisolo, un ormone associato a disturbi quali il diabete di tipo 2 e l'ipertensione. Gli stessi individui mostravano inoltre risposte più basse allo stress nei livelli del fibrinogeno del plasma, una proteina che ad alte concentrazioni segnala spesso problemi alle coronarie. Infine, avevano battiti cardiaci più lenti durante il giorno e la sera, indice di una miglior salute cardiovascolare.
Secondo gli autori, questi risultati sono indipendenti da eventuali preoccupazioni psicologiche, il che suggerisce che il benessere positivo sia legato direttamente ai processi biologici rilevanti per la salute.
Fonte: La Scienza on line